Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Working Group F Thematic Workshop - Flash Floods and Pluvial Flooding. Abstracts and Full Papers

La presente pubblicazione contiene gli atti del Thematic Workshop “Flash Floods and Pluvial Flooding”, tenutosi a Cagliari nei giorni 26–28 maggio 2010. Il Workshop di Cagliari è parte di una serie di seminari tematici promossi dal Working Group F “Floods” (WG F) della Commissione Europea, nell’ambito della Common Implementation Strategy della Direttiva Quadro Acque 2000/60/CE e del suo piano d’azione, per approfondire e facilitare il processo di attuazione della Direttiva 2007/60/CE (Direttiva Alluvioni).

La Direttiva Alluvioni ha come obiettivo la riduzione degli effetti distruttivi delle inondazioni attraverso la valutazione e la gestione dei rischi associate a tali eventi, rispettando alcune scadenze fissate dalla direttiva stessa. Gli Stati Membri devono, infatti, fornire la valutazione preliminare del rischio di alluvioni entro il 2011 e devono produrre entro il 2013 le mappe della pericolosità da alluvione e quelle del rischio di alluvioni ed entro il 2015 piani di gestione del rischio di alluvioni. Nell’elaborazione dei piani di gestione del rischio previsti dalla Direttiva Alluvioni, gli Stati Membri devono tenere in considerazione l’intero spettro di eventi alluvionali, alcuni dei quali hanno conseguenze disastrose sui loro territori. Il Workshop tematico di Cagliari, che è stato organizzato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) con il supporto del WG F, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Sardegna, ha avuto lo scopo di affrontare i problemi di valutazione, mappatura e gestione del rischio di inondazione con particolare riguardo ai fenomeni di flash flood e pluvial flooding, il cui verificarsi è frequente in tutta Europa.
La sessione plenaria, la quale ha fornito una caratterizzazione degli eventi di flash flood e pluvial flooding che colpiscono l’Europa, e le successive quattro sessioni tematiche incentrate su:
1. Events characterization, analysis and approaches to hazard assessment
2. High intensity storms and flood: monitoring, nowcasting and forecasting
3. Structural and non structural measures: planning and prioritization
4. Socio-economic aspects
hanno visto la partecipazione di 120 persone, tra delegati degli Stati Membri ed esperti del settore.

La presente pubblicazione raccoglie i contributi che gli Stati Membri hanno fornito nel corso del seminario tematico. Maggiori dettagli sul Workshop di Cagliari sono disponibili sul portale ISPRA:

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/documenti-flash-floods-and-pluvial-flooding

ISPRA
Atti
/2011
978-88-448-0511-1

Scarica la pubblicazione (pdf - 4.65 mb)