Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Assegnazione di zone marine per l'acquacoltura (AZA). Guida tecnica

La Guida Tecnica, redatta da ISPRA per la Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del MiPAAF, è uno strumento pratico per facilitare la comprensione dei processi di pianificazione e identificazione delle zone marine per l’acquacoltura (AZA) e guidare nella selezione di nuovi siti marini, tenendo conto dei vincoli, delle pressioni, degli usi esistenti e dello stato dell’ambiente marino e della capacità portante degli ecosistemi.

Fornisce conoscenze avanzate e strumenti alle Regioni e ai Comuni costieri per supportare l’iter delle AZA nei Piani di gestione dello spazio marittimo (D.Lgs. 201/2016), secondo un approccio sostenibile e ecosistemico (FAO).

Le Zone marine Assegnate per l'Acquacoltura (AZA) sono considerate uno strumento essenziale per lo sviluppo sostenibile dell'acquacoltura, in una prospettiva di crescita blu e di transizione verde verso sistemi alimentari climaticamente neutri, sani e rispettosi dell’ambiente.

La pubblicazione è il risultato di un lungo percorso partecipativo, che ha visto la consultazione delle Direzioni competenti regionali e dei ministeri, delle associazioni di produttori, degli operatori d’acquacoltura, della comunità scientifica, delle agenzie ambientali e degli istituti zooprofilattici sperimentali. A tutti va il ringraziamento per la fattiva collaborazione.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf 5 mb)

Sintesi (pdf 222 kb)

ISPRA
Documenti tecnici
None/2020
978-88-448-1014-6