Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Elementi per l'aggiornamento delle norme tecniche in materia di valutazione ambientale

Il rapporto contiene considerazioni di carattere tecnico-scientifico utilizzabili ai fini dell'integrazione delle norme tecniche in materia di valutazione ambientale. L’esigenza di intervenire con una nuova regolamentazione tecnica per la valutazione ambientale strategica (VAS) e la valutazione di impatto ambientale (VIA) risiede nell’art. 34 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. che prevede la modifica e integrazione delle norme tecniche.

Modifica ed integrazione, riferite in particolare alla revisione delle norme tecniche esistenti per la VIA dettate tuttora dal DPCM del lontano 27 dicembre 1988, e alla introduzione delle norme tecniche per la VAS, ancora mai elaborate a livello nazionale.

L’ISPRA ha maturato una pluriennale esperienza, sia come supporto tecnico-scientifico alla Commissione Tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS del MATTM per le VAS e le VIA nazionali, sia come soggetto competente in materia ambientale e come supporto tecnico-scientifico al MATTM per le VAS regionali.

Per la VAS il contributo di questo rapporto è relativo agli elementi tecnico-scientifici per la redazione dei documenti previsti nella procedura: documento preliminare per la verifica di assoggettabilità, rapporto preliminare e rapporto ambientale. Sono, inoltre, riportate considerazioni inerenti alle finalità ed i contenuti del piano di monitoraggio ambientale ed ai criteri per la valutazione della significatività degli impatti.

Per la VIA il contributo è impostato come elementi per la modifica e revisione degli attuali contenuti del Quadro di Riferimento Ambientale - Allegato II del DPCM del 27 dicembre 1988.

L'auspicio è che il rapporto possa costituire un utile ausilio sia per gli estensori dei documenti finalizzati alle procedure di VIA e VAS sia per i valutatori.

 

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 1.49 mb)

ISPRA
Manuali e linee guida
109/2014
978-88-448-0649-1