Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

L’eradicazione del Ratto nero (Rattus rattus) dalle isole del Mediterraneo: linee guida, buone pratiche, casi di studio

Il Ratto nero (Rattus rattus) rappresenta una delle specie invasive maggiormente diffusa a livello globale, essendosi insediata con successo in tutti i continenti grazie al trasporto operato dall’uomo. La specie è nota per l’importante impatto che esercita su attività umane, salute pubblica ed ecosistemi, tanto da essere inclusa nell'elenco delle 100 tra le specie invasive più dannose al mondo redatto dall’IUCN.

L'impatto dei ratti è ancora più rilevante in contesti insulari: la colonizzazione delle isole da parte del roditore ha importanti effetti negativi sull’avifauna marina, su altri innumerevoli gruppi faunistici (invertebrati, rettili, passeriformi e altri uccelli terrestri, chirotteri, ecc.), su flora e vegetazione nonché sull’equilibrio ecosistemico complessivo.

Nel presente volume vengono descritte le principali metodologie utilizzate per contrastare la diffusione del Ratto nero nelle isole italiane, con l’intento di fornire uno strumento utile ad una più efficace pianificazione degli interventi di eradicazione della specie nelle isole; vengono inoltre illustrate le esperienze acquisite evidenziando le peculiarità dell’approccio all’eradicazione del ratto di ciascuna isola. 

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 7.1 mb)

ISPRA
Manuali e linee guida
199/2022
978-88-448-1128-0