Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Linee Guida per il censimento e il monitoraggio dei macromiceti in Italia

Le presenti “Linee Guida per il censimento e il monitoraggio dei macromiceti in Italia” costituiscono il frutto dell’impegno e del coinvolgimento dei tanti partecipanti all’iniziativa Open Science del Network per lo studio della diversità micologica (ndm).

Lo scopo del lavoro, sviluppatosi tra il 2021 e il 2023, è definire le metodiche e i protocolli operativi ottimali per effettuare il censimento e il monitoraggio nazionale dei macromiceti al fine di sviluppare il Sistema Informativo Funghi (SIF).

Il manuale, frutto dell’accordo fra ISPRA e Società Botanica Italiana (SBI), ha richiesto per la sua realizzazione il necessario coinvolgimento del Comitato scientifico del Network, della rete di esperti e micologi iscritti al Network e di altre figure professionali esperte del settore.

Il target del manuale è costituito principalmente dai contributori aderenti al Network, ovvero i micologi, gli esperti di micologia e i gruppi micologici che operano sul territorio sia a livello locale che nazionale.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 14 mb)

ISPRA
Manuali e linee guida
203/2023
978-88-448-1175-4