Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Linee guida per le attività di assicurazione/controllo qualità (QA/QC) per le reti di monitoraggio per la qualità dell'aria ambiente, ai sensi del D.Lgs. 155/2010 come modificato dal D.Lgs. 250/2012

La linea guida è finalizzata a garantire criteri omogenei nell’implementazione della Direttiva 2008/50/CE  su tutto il territorio nazionale per quanto riguarda le attività di garanzia e controllo qualità (procedure di QA/QC) della strumentazione per la misurazione dei parametri della qualità dell’aria installata nelle reti di monitoraggio. Lo scopo di questa linea guida è quindi quello di delineare e descrivere le attività di QA/QC da adottare a livello nazionale, per assicurare che le misurazioni abbiano un livello di qualità omogeneo al fine di massimizzare il livello di confidenza nei risultati di misura delle reti di monitoraggio.
Questa  linea guida è stata predisposta da ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale alla luce di quanto previsto dalla Legge Comunitaria 2008  e dal Decreto legislativo 155/2010 e s.m.i , che recepisce nella normativa nazionale la Direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria ambiente.  La realizzazione di questo documento ha visto il coinvolgimento del gruppo di lavoro ISPRA/ARPA/APPA “Riferibilità delle misure della qualità dell’aria” (Area A – Armonizzazione dei metodi di analisi, campionamento e misura – metrologia ambientale) istituito dal Consiglio Federale.
Il documento, approvato dal Consiglio Federale del sistema ISPRA/ARPA/APPA, è stato inviato al Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare come proposta per il decreto relativo alle “procedure di garanzia di qualità previste per verificare il rispetto della qualità delle misure dell’aria ambiente” così come previsto dal D.Lgs. 250/2012 di modifica del D.Lgs. 155/2010.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 3.04 mb)

ISPRA
Manuali e linee guida
108/2014
978-88-448-0647-7