Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Monitoraggio e valutazione dello stato ecologico dell’habitat a coralligeno. Il coralligeno di parete

La legislazione europea richiede l’elaborazione di piani di monitoraggio e valutazione basati su metodi standardizzati, al fine di agevolare la comparabilità dei risultati su un ampia scala spazio-temporale.

Questi devono inoltre basarsi sulle migliori conoscenze tecnico-scientifiche disponibili, la cui evoluzione è considerata base fondamentale per l’aggiornamento periodico delle strategie a tutela dell’ambiente marino.

Obiettivo di questo manuale è fornire una guida all’uso di una procedura integrata e standardizzata per il monitoraggio e la valutazione dello stato di salute del coralligeno di parete, la tipologia di coralligeno più diffusa in Mediterraneo nei primi 40 m di profondità, ovvero quella più esposta alle pressioni antropiche e alle alterazioni ambientali.

La metodologia qui presentata è stata testata e validata con successo su scala di sottoregione Mediterraneo Occidentale ed è frutto di ricerche scientifiche pluriennali sugli indicatori ecologici di risposta alle pressioni antropiche, culminate poi in un processo di integrazione e standardizzazione dei metodi usati a livello Mediterraneo in un unica procedura di campionamento e raccolta dati denominata STAR (STAndaRdized coralligenous evaluation procedure). Questa viene effettuata seguendo un protocollo non distruttivo, semplice ma efficace, che ottimizza il bilancio tra sforzo di campionamento e tipo di informazioni ottenute.

Il documento si configura al contempo come linee guida generali e manuale metodologico teorico-pratico per guidare passo dopo passo l’operatore nell’applicazione della metodologia in tutte le sue fasi, dalla pianificazione delle attività di campo fino alla classificazione finale della qualità ecologica del coralligeno indagato.

A tale scopo, il manuale è stato suddiviso in una parte Introduttiva e una Applicativa e le sessioni pratiche più descrittive sono state riportate in 6 Schede, a supporto delle quali sono resi disponibili 4 Allegati tecnici (Allegati A nel testo, B-C-D in allegato come file separati).

Questa versione è stata tradotta in inglese con la versione nr. 191/bis MLG.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 4.7 mb)

Allegato B - Schede fotografiche identificazione taxa-gruppi (zip - 250 mb)

Allegato C - Esempi pratici di immagini elaborate (zip - 18.2 mb)

Allegato D - Format di calcolo (zip - 2.47 mb)

ISPRA
Manuali e linee guida
191/2020
978-88-448-0999-7