Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Rome before Rome: a river among two volcanoes. Discovering the relationship between the history of the city and the territory

La fondazione, la crescita e lo sviluppo di Roma sono state significativamente influenzate dalle caratteristiche geologiche e geomorfologiche dell'area circostante. Diversi fattori, tra cui la morfologia del territorio condizionata dalla presenza del Fiume Tevere e dai due complessi vulcanici, i Colli Albani e i Monti Sabatini, da un fitto sistema di drenaggio secondario e dalla presenza di materiale da costruzione di facile lavorabilità, hanno avuto un impatto significativo sull'insediamento della città.

In particolare, il Fiume Tevere ha avuto un ruolo fondamentale nel fornire acqua per l'agricoltura, il trasporto e la difesa della città, ma ha rappresentato anche la più importante causa di rischio per i cittadini dovuta alle sue frequenti inondazioni.

Il territorio caratterizzato da depositi di origine vulcanica ha offerto ampie risorse di materiali da costruzione, mentre l'abbondanza di sorgenti ha agevolato la colonizzazione della città. Nel corso del tempo, il paesaggio naturale è stato modificato con la creazione di infrastrutture, tra cui strade, ponti e edifici.

Questo itinerario, che si svolge nel centro storico di Roma, offre una panoramica sulla storia geologica e geomorfologica dell'area e permette di comprendere come questi fattori abbiano influenzato la crescita e l'espansione della città nel corso del tempo.

DOI: https://doi.org/10.3301/GFT.2023.05

Visualizza la pubblicazione

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici Tecnici) Geological Field Trips and Maps
15 (1.5)/2023
2038-4947