Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

The submarine dune field of the Bolognano Fm: depositional processes and the carbonate reservoir potential (Chattian to Burdigalian, Majella Carbonate Platform)

Tidalites 2021 - 10th Congress of Tidal Sedimentology. Matera, Italy, 5-7 October 2021. Field Trip T6 – Central Apennine – Maiella

L'escursione di due giorni è incentrata sulla formazione di Bolognano, la rampa carbonatica omoclinalica sviluppatasi sulla Majella (Appennino Centrale) dal Rupeliano superiore al Messiniano. I settori settentrionali della Majella mostrano eccellenti e continue esposizioni di questa rampa carbonatica. Nell’Oligocene superiore - Miocene inferiore, la paleoceanografia del Mediterraneo era controllata da diversi bracci di mare, di cui uno dei più grandi è il proto-Adriatico, delimitato dalla piattaforma carbonatica apula e dalla costa dinarica. In questo contesto durante il Chattiano e il Burdigaliano una forte corrente verso nord ha portato allo sviluppo di dune sottomarine. In questa escursione vengono evidenziate le relazioni tra le strutture sedimentarie e i processi deposizionali, l'architettura stratigrafica e la tettonica sin e post deposizionale. Inoltre le calcareniti a stratificazione incrociata del Miocene inferiore della formazione di Bolognano rappresentano un'importante roccia serbatoio. Negli ultimi due stop dell’itinerario vengono analizzati e discussi i possibili fattori di controllo della migrazione e dell'intrappolamento del bitume. Il confronto tra rocce fratturate e non fratturate riempite di bitume permette di individuare i fattori di controllo sulla migrazione degli idrocarburi e il suo rapporto con la tettonica. L'elevata porosità primaria e la continuità laterale delle calcareniti sono identificati come il principale fattore di controllo sulla migrazione degli idrocarburi.

DOI: https://doi.org/10.3301/GFT.2020.05

Visualizza il volume

 

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici Tecnici) Geological Field Trips and Maps
12 (2.3)/2020
978-889-311-083-9
2038-4947