Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Travertine depositional systems of Central Italy: Rapolano Terme and the Acque Albule Basin. An overview of geometries and lithofacies associations of the depositional setting

L'Italia centro-occidentale è famosa per la presenza di diversi sistemi deposizionali di travertino quaternario. La deposizione di travertino in quest'area è controllata dal degassamento delle acque sotterranee cariche di CO2, circolanti in profondi serbatoi carbonato-evaporitici e associate alla recente attività magmatica e tettonica. Questa guida offre l'opportunità di riconoscere le diverse geometrie e le associazioni di litofacies del sistema deposizionale del travertino dell'Italia centrale. Al fine di fornire una visione completa dell’ambiente deposizionale, delle associazioni di litofacies e della dimensione del sistema deposizionale del travertino, sono stati selezionati e descritti diversi esempi di affioramenti dell'area di Rapolano Terme e del bacino delle Acque Albule. L’escursione può essere effettuata in due giorni.

La guida è organizzata in cinque diverse parti: una panoramica dei depositi carbonatici continentali e un inquadramento geologico dell'Appennino centro-settentrionale, seguito dall'inquadramento geologico delle due aree selezionate. Il capitolo dedicato agli  stop è organizzato in una breve panoramica dei sistemi deposizionali, seguita dalla localizzazione degli affioramenti. Il capitolo conclusivo fornisce una breve spiegazione e la posizione degli affioramenti rispetto al sistema deposizionale analizzato. 

DOI: https://doi.org/10.3301/GFT.2024.03 

Scarica la pubblicazione

ISPRA
Periodici tecnici
Geological Field Trips
16 (1.3)/2024
2038-4947