Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Proposta di un nuovo modello di cartografia geomorfologica a indirizzo applicativo - carta geomorfologica d’Italia - 1:50.000

Questo secondo fascicolo del Quaderno n. 13 comprende una proposta di applicazione di un modello di cartografia geomorfologica a indirizzo applicativo multiscalare a “oggetti”, sviluppato in ambiente GIS, a supporto delle decisioni istituzionali connesse al territorio e alle attività legate agli standard operativi previsti dalle normative ed è in capo ai geologi liberi professionisti ed alle società di progettazione.

Si tiene a precisare che tale proposta, facendo ricorso a procedure avanzate, non va a sostituire, ma ad integrare l’approccio cartografico tradizionale a “simboli”, previsto nel Fascicolo I del Quaderno 13. Difatti, la proposta di un nuovo modello di cartografia geomorfologica dovrà essere sottoposta a sperimentazione su alcuni fogli pilota di particolare rilevanza istituzionale.

Il modello di cartografia geomorfologica sviluppato trae origine dai contenuti già schematizzati nella struttura della banca dati geomorfologica, pubblicata nella seconda versione del Fascicolo I del Quaderno 13, riorganizzandoli, allo scopo di formulare un approccio object-oriented.

Considerata la complessità degli aspetti connessi all’estensione di questa proposta metodologica a tutte le categorie morfogenetiche, al momento si è ritenuto opportuno limitare la sperimentazione solo alle forme di versante legate alla gravità, per la loro rilevanza in campo applicativo. A tal proposito è stata predisposta un’Appendice, che contiene lo schema della struttura informativa appositamente orientata agli oggetti e riguardante le forme gravitative.

Disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) I Quaderni, serie III, del SGI
Volume 13, Fascicolo II - Versione 1.0/2023/2023