Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino sui finanziamenti alla ricerca

Rafforzare l'economia blu

I ministri degli Stati membri dell'Unione per il Mediterraneo, compresi l'Unione europea e i 15 paesi del Mediterraneo meridionale e orientale durante l’incontro del 2 febbraio scorso si sono impegnati  ad adottare una dichiarazione in cui si impegneranno a collaborare strettamente per affrontare le sfide comuni nei settori economici chiave connessi alla gestione e alla conservazione degli oceani. L'obiettivo è promuovere la ripresa economica della regione e affrontare le sfide ambientali e climatiche.

La regione mediterranea, dove si registra un riscaldamento più rapido del 20% rispetto alla media mondiale, è fortemente esposta ai cambiamenti climatici, e le ricadute sull'ambiente marino sono tangibili. La situazione non migliorerà se non saranno adottate ulteriori misure di mitigazione e adattamento per ridurre le emissioni di carbonio e rafforzare la resilienza degli habitat marini e costieri.

Scarica la pubblicazione (pdf - 15,5 mb)

Sfoglia la pubblicazione (Disponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android)

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) PRUE
1/2021
2037 4070