Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino sui finanziamenti alla ricerca

Cambiamenti climatici e inquinamento dell'aria

L’inquinamento dell’aria è responsabile ogni anno in tutto il mondo di milioni di morti e di perdite in agricoltura; cambiamenti climatici e inquinamento dell’aria condividono un’origine – il consumo di combustibili fossili – e una soluzione – una transizione energetica pulita ed equa – comuni. La complessa interrelazione tra le due problematiche suggerisce la necessità di un approccio integrato al problema. La maggior parte degli studi si è concentrata finora su una valutazione dei co-benefici delle politiche climatiche per l’inquinamento, ma pochi hanno preso in considerazione anche i benefici portati dalle strategie di riduzione dell’inquinamento.
Un nuovo studio pubblicato su Lancet Planetary Health getta le basi per un nuovo sistema di modellistica in grado di “internalizzare” gli impatti economici dell’inquinamento atmosferico sulla mortalità umana, tenendo conto di condizioni climatiche ed effetti degli aerosol.
I risultati dello studio mostrano come le politiche di massimizzazione del welfare che tengono conto dei benefici per l’inquinamento dell’aria possano portare a considerevoli benefici per la salute, riducendo le morti premature di 1,62 milioni di decessi all’anno entro il 2050, una cifra che è tre volte maggiore di quella data dai co-benefici dati dalle politiche climatiche.

Sfoglia la pubblicazione (Disponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android)

Scarica la pubblicazione (pdf 15,1 mb)

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) PRUE
1/2022
2037 4070