Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Quadro conoscitivo sulle attività di "Modellistica dell'inquinamento acustico" in ambito agenziale

Il documento costituisce il rapporto intermedio dell’attività del gruppo di lavoro ISPRA/ARPA, Modellistica agenti Fisici, composto oltre a ISPRA, dalle Agenzie per la protezione Ambientale di Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta.

Il GdL ha come obiettivo la messa a punto di una Linea Guida (LG) sull'uso operativo dei modelli e dei software commerciali a disposizione per la modellistica previsionale del rumore.
Il quadro conoscitivo si è basato su un questionario, compilato da tutte le agenzie ARPA e APPA, volto ad individuare il grado di esperienza, la disponibilità di operatori e software per la modellizzazione del rumore e le principali problematiche ad essa correlate.
Il quadro conoscitivo ha mostrato che nell’ambito delle 21 agenzie non tutte hanno esperienza nella modellizzazione e in particolare solo 9 hanno esperienza per gli aeroporti, 13 per le ferrovie, 15 per le industriali e 17 per le strade. Inoltre, il numero di operatori dedicato (per un totale di 38) varia molto nelle agenzie e di essi un gran numero di utenti sono principianti o autodidatti. Di conseguenza ha evidenziato la potenziale utilità della LG in programma anche riguardo ad aspetti specifici della modellizazione di singole sorgenti;. Le sorgenti risultate critiche sono quelle puntuali e ferroviarie. Rispetto alle prime vi è tra gli operatori un basso grado di esperienza, benché esse siano di grande interesse per le attività di controllo delle Agenzie, mentre per le seconde vi è una varietà di metodi utilizzati, in quanto il metodo ad Interim indicato dalla direttiva Europea 49/2002/CE risulta essere inadeguato per l’Italia.
Il documento è quindi una fotografia dell'uso dei modelli nel sistema agenziale che permette di identificare quanto è ancora necessario fare a livello di formazione comune per incrementare le capacità del sistema.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico.

Scarica la pubblicazione (pdf - 698 kb)

ISPRA
Rapporti
144/2011
978-88-448-0510-4