Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Passeggiando nell’ambiente

Passeggiando nell'ambiente è una pubblicazione ISPRA rivolta a un pubblico di giovani studenti e di non esperti, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione come contributo al Piano Nazionale RiGenerazione Scuola.

La passeggiata virtuale si snoda lungo sei sentieri o percorsi ambientali: Attraversando la città; Gita in campagna; Verso il mare; Risalendo il fiume; Ritorno a casa, si chiude il cerchio; Educazione, un’agenda per la sostenibilità.

Per ogni sentiero esplorato, lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo è descritto in modo facilmente comprensibile attraverso dati e informazioni fondamentali che ne fotografano le condizioni.

Alle fotografie oggettive della realtà si affiancano curiosità e suggerimenti (libri, film/documentari, brani musicali). Per ogni tema, inoltre, lo stimolo ad agire adottando comportamenti più consapevoli, per ridurre le footprint legate ai consumi e limitarne gli impatti sull’ecosistema.

In particolare, il sesto sentiero indica un viaggio ancora lungo e tutto da percorrere, che impegna l’intera collettività nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità stabiliti dall’Agenda 2030.

Scarica la pubblicazione (pdf 5 mb)

Versione sfogliabile

ISPRA
Pubblicazioni di pregio
None/2022
978-88-448-1101-3