Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il ruolo dei processi partecipativi nel governo del territorio. Indagine pilota

La percezione della tecnologia 5G in due quartieri romani

In questa indagine sono state individuate e analizzate le opinioni e le percezioni delle comunità locali in riferimento alle recenti installazioni di impianti di telefonia 5G nella città di Roma.  

Le aree di analisi individuate sono due quartieri romani limitrofi collocati nel Municipio II e IV, territori in cui le antenne di telefonia mobile sono state causa di problematiche all’interno delle comunità locali.

Il lavoro è stato svolto con l’utilizzo di tecniche qualitative della ricerca sociale:

  • Raccolta e analisi di documenti sul tema del 5G.
  • Interviste discorsive a rappresentanti delle comunità locali.

Dall’analisi delle interviste è emersa una rappresentazione complessiva con l’individuazione delle seguenti aree tematiche: a) I principali problemi ambientali nelle aree di residenza; b) Gli impatti del 5g sulla salute e sull’ambiente; c) Il contributo del 5G alla qualità della vita; d) I giudizi sugli impianti di telefonia 5G: i favorevoli, i contrari, gli incerti. e) Il procedimento amministrativo per l’installazione delle antenne di telefonia f) L’informazione e la partecipazione dei cittadini.

Nella parte finale è stato approfondito il tema della partecipazione pubblica con la descrizione dei livelli di coinvolgimento della popolazione e i principali strumenti partecipativi (in presenza e online) che ricoprono un ruolo strategico per le amministrazioni pubbliche nella gestione del territorio.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf 4 mb)

ISPRA
Quaderni
(Quaderni) Ambiente e Società
25/2022
978-88-448-1110-5