Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ridurre le emissioni climalteranti: indicazioni operative e buone pratiche per gli Enti Locali

Le politiche per affrontare i Cambiamenti Climatici sono principalmente la mitigazione e l’adattamento. Questa pubblicazione si concentra sulla mitigazione, cioè l’abbattimento delle emissioni di gas serra o gas climalteranti.

Tra i protagonisti di questo indispensabile e non più rimandabile impegno ci sono sicuramente le città e gli Enti Locali in generale, cui la pubblicazione si rivolge.

Vengono affrontati tre settori sui quali le città hanno la possibilità di intervenire: la mobilità urbana (capitoli 2 e 3), il risparmio di energia (capitolo 4 e 5) e la produzione di energia da fonti rinnovabili  (capitolo 6 e 7).  I capitoli per ogni settore sono due:  il primo fornisce una panoramica delle azioni possibili  e degli strumenti a disposizione di un Ente Locale per abbattere le emissioni di gas serra; il secondo una selezione di buone pratiche cui ispirarsi.

Sia il primo che il secondo capitolo di ogni settore hanno un approccio operativo fornendo link e pubblicazioni utili per entrare in azione. La pubblicazione si rivolge agli amministratori e i dipendenti degli Enti Locali. Potrebbe essere inoltre utile per i soggetti coinvolti dagli Enti Locali nei processi di partecipazione alle politiche decisionali.

Precede un capitolo (capitolo 1) in cui si spiega che la pubblicazione intende partire dai “numeri” delle emissioni climalteranti in Italia, con facili tabelle in cui si riportano i dati concreti. La tabella guida aprirà ogni capitolo evidenziando di volta in volta il peso delle emissioni derivanti dal relativo settore a livello nazionale: i trasporti, lo spreco di energia, e la produzione di energia. Anche se la tabella non sarà uno strumento di lavoro per i lettori essi però potranno pesare con i propri occhi il contributo effettivo alle emissioni di gas serra del settore specifico e virtualmente sentirne il peso.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 4 mb)

ISPRA
Quaderni
(Quaderni) Ambiente e Società
20/2019
978-88-448-0937-9