Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Saggio subcronico di inibizione della mobilità naupliare a 7 giorni con il copepode calanoide planctonico Acartia tonsa (Dana, 1848)

Quaderni di Ecotossicologia

In questo quaderno si descrive il protocollo del saggio biologico subcronico di inibizione della mobilità naupliare dopo 7 gg con il copepode calanoide planctonico Acartia tonsa, previsto dall’Allegato Tecnico del DM n. 173 del 15 luglio 2016 “Regolamento recante modalità e criteri tecnici per l’autorizzazione all’immersione in mare dei materiali di escavo di fondali marini” in alternativa ad altri saggi ecotossicologici come terza tipologia, da eseguire su fase liquida.

Questo protocollo è di più semplice esecuzione rispetto a quello indicato nel protocollo UNICHIM 2366 e deriva dalle competenze ed esperienze maturate dal gruppo tecnico-scientifico della “Sezione per la valutazione del rischio ecologico in ambienti marino-costieri” di ISPRA Livorno, supportato da altri Enti pubblici e privati che ne hanno suggerito alcune modifiche durante la stesura. Inoltre, il presente Quaderno, come il precedente, riporta alcuni suggerimenti ed aggiornamenti utili per l’allevamento ed il mantenimento del copepode A. tonsa, nonché alcuni specifici approfondimenti tecnico-scientifici legati all’allestimento delle colture algali necessarie per l’alimentazione di questa specie.

Lo scopo del presente Quaderno è quello di agevolare il raggiungimento di un buon livello di autonomia esecutiva degli operatori, consentendo l’avvio di prove di interconfronto/intercalibrazione a livello nazionale, al fine di definire una carta di controllo nazionale in ambito SNPA.

La sperimentazione su larga scala di tale saggio e l’applicazione in diversi contesti territoriali, costituirà il presupposto per aggiornamenti periodici di questo Quaderno, supportati anche dall’ampliamento delle conoscenze sulla biologia dell’organismo test A. tonsa.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 3,3 mb)

ISPRA
Quaderni
(Quaderni) Ricerca Marina
17/2022
978-88-448-1109-9