Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Efficiency and decarbonization indicators for total energy consumption and power sector. Comparison among Italy and the biggest European countries

Nel rapporto sono esaminate le dinamiche temporali di diversi indicatori di efficienza e decarbonizzazione aggiornati al 2020 in relazione al consumo di energia ed alle emissioni gas a effetto serra. Il 2020 è l’anno di riferimento per verificare gli obiettivi dell'UE in materia di clima ed energia stabiliti con il Pacchetto per il clima e l’energia 2020. Inoltre, nel 2020 l'emergenza Covid-19 ha avuto un pesante impatto sull'economia e le emissioni di gas serra dei paesi Europei.

Gli indicatori nazionali sono confrontati con quelli dei principali paesi Europei. È stato analizzato il ruolo dei fattori determinanti per le emissioni di gas serra, come la crescita economica, la quota di combustibili fossili e rinnovabili, l'efficienza di trasformazione e i fattori di emissione di gas serra dei combustibili. Inoltre, sono stati stimati gli indicatori di efficienza della trasformazione e i fattori di emissione dei gas a effetto serra per la produzione di elettricità e calore. Le prestazioni del settore elettrico dei principali paesi Europei sono state confrontate per mix di combustibili, efficienza di trasformazione e fattori di emissione di gas serra.

L’Italia ha una efficienza di trasformazione più elevata rispetto ai maggiori paesi Europei e minore intensità energetica. L'intensità di carbonio Europea è inferiore a quella italiana per la presenza di una quota non trascurabile dell'energia nucleare in Europa. Tuttavia, l'intensità di carbonio dei combustibili fossili in Italia è inferiore alla maggior parte dei paesi Europei a causa della minore quota di carbone e della maggiore quota di gas naturale rispetto a quanto osservato per la media Europea. La riduzione dell'intensità energetica finale e la crescente quota di energia rinnovabile hanno svolto un ruolo chiave per la riduzione delle emissioni di gas serra in Europa dal 2005.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 17.2 mb)

ISPRA
Rapporti
366/2022
978-88-448-1114-3