Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il danno ambientale in Italia: attività del SNPA e quadro delle azioni 2021-2022. Edizione 2023

Il Rapporto descrive l'impegno di ISPRA nella tutela dell’ambiente attraverso l’applicazione delle norme sulla responsabilità civile prevista dalla parte sesta del Dlgs 152/2006, evidenziando il ruolo chiave del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA) quale supporto tecnico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nelle azioni contro i danni ambientali.

Le azioni si articolano in risposta a situazioni di possibile danno ambientale o minaccia di danno individuate in ambito giudiziario o segnalate in ambito amministrativo da operatori, cittadini, enti locali e regionali. Il Rapporto delinea le diverse fasi di indagine, fornendo dettagli sulle richieste ministeriali di approfondimento tecnico-scientifico. In questo ambito il SNPA svolge un ruolo cruciale nella raccolta di informazioni, valutazione di danni ambientali o delle minacce e proposta di misure di riparazione o prevenzione.

Il Rapporto analizza dettagliatamente le attività svolte nel biennio 2021-2022, evidenziando gli incarichi assegnati a ISPRA ed esaminando i risultati ottenuti. La collaborazione tra ISPRA e le Agenzie territoriali risulta fondamentale per gestire in modo organizzato e con un elevato grado di approfondimento le problematiche ambientali segnalate.

In conclusione, il documento fornisce una panoramica chiara e completa del sistema di valutazione dei danni ambientali in Italia, in un’ottica di tutela dell’ambiente sempre più organizzata ed efficace.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 8.6 mb)

ISPRA
Rapporti
395/2023
978-88-448-1204-1