Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Indagine conoscitiva sulle misure di prevenzione della produzione dei rifiuti urbani adottate dai comuni. Edizione 2022

Il Rapporto presenta una seconda indagine conoscitiva sulle misure di prevenzione della produzione di rifiuti urbani adottate dalle amministrazioni locali a cui è stato somministrato uno specifico questionario predisposto da ISPRA. Tale questionario è articolato in 20 domande elaborate alla luce delle misure stabilite per il nuovo Programma Nazionale di Prevenzione dei rifiuti dall’art. 180 del d.lgs. 152/06 (modificato dal d.lgs. 116/2020).

Le domande hanno ad oggetto le misure relative al riutilizzo e alla preparazione per il riutilizzo, le misure per ridurre i rifiuti alimentari e gli imballaggi, l’utilizzo della plastica monouso, la dispersione di rifiuti sulle spiagge marine e/o lacustri e/o fluviali ed in generale le iniziative di raccolta di rifiuti abbandonati.
L’obiettivo dell’indagine è quello di definire nuovi indicatori sulla base delle informazioni acquisite sulle misure di prevenzione attuate a livello locale. Il lavoro rientra nell’ambito della Convenzione con il Ministero della Transizione Ecologica relativa ad attività di ricerca tecnico - scientifica e giuridico - amministrativa volte a garantire l’attuazione dell’articolo 206 bis del d.lgs. 152/2006 relativo alla Vigilanza e Controllo in materia di rifiuti.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 3.1 mb)

ISPRA
Rapporti
370/2022
978-88-448-1125-9