Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Presentazione del volume “Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni”

  • Quando il 17/12/2025 dalle 08:00 alle 09:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

ISCRIVITI ALL’EVENTO PER RISERVARE LA TUA COPIA GRATUITA

La definizione di museo ICOM riconosce l’incremento delle collezioni come una delle funzioni costitutive dell’istituzione museale. Attraverso processi continui e consapevoli di acquisizione, il museo costruisce, interpreta e trasmette le proprie collezioni, rileggendo criticamente il passato per misurarsi con le trasformazioni del presente.

Il volume Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni, a cura di Valeria Arrabito e Ilaria Navarro* offre uno sguardo ampio e concreto sul mondo delle acquisizioni, mostrando come questa funzione – spesso percepita come tecnica o amministrativa – sia in realtà una delle chiavi con cui i musei costruiscono la propria identità e rispondono alle trasformazioni della società contemporanea.

Da qui prende avvio una domanda fondamentale: che cosa significa oggi “acquisire” per i musei? La definizione ICOM del 2022, che pone attenzione sul verbo collects, apre a un’idea di collezione più dinamica, partecipata e relazionale, capace di riconoscere come centrali non solo gli oggetti, ma anche i processi e le comunità che li generano.

Il volume guida poi il lettore dentro le pratiche concrete: come si acquisisce un bene? Quali norme regolano donazioni, lasciti, prelazioni o acquisti coattivi? Le autrici e gli autori ricostruiscono il quadro giuridico e amministrativo entro cui operano i musei, offrendo strumenti chiari per orientarsi tra responsabilità, trasparenza e due diligence. Ma acquisire non è solo un fatto di procedure: è anche una scelta etica. Provenienze, traffici illeciti, rapporti con il mercato dell’arte; temi che vengono trattati in riferimento al Codice Etico ICOM, mettendo in evidenza quanto le decisioni di oggi influenzino il patrimonio di domani.

Il percorso si chiude con uno sguardo alla Lombardia, attraverso una serie di casi studio che raccontano pratiche, storie e trasformazioni: dalle politiche regionali degli anni Novanta alle evoluzioni delle collezioni dei Musei Civici di Pavia, concludendo con un approfondimento sulla Biblioteca “Marzio Tremaglia” e sul Centro di Documentazione Museale di ICOM Italia (CEDOM), oggi impegnati in un ampio progetto di riordino, valorizzazione e produzione scientifica che li sta trasformando in un polo di formazione, incontro e documentazione per l’intero sistema MAB lombardo.

La presentazione pubblica del volume si terrà a Milano, presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia, nel pomeriggio di mercoledì 17 dicembre 2025, dalle ore 17:30 alle ore 19:00. Nell’ambito dell’iniziativa è inoltre prevista la distribuzione del volume ai partecipanti, quale gesto simbolico di condivisione e valorizzazione del patrimonio culturale regionale.

Saranno presenti le autrici e gli autori: Laura Aldovini, Valeria Arrabito, Caterina Bon Valsassina, Adele Maresca Compagna, Anna Sofia Donadini, Giuditta Giardini, Paola Guzzetti, Ilaria Navarro, Maria Elisa Nobili, Marco Ogliari, Pietro Pietraroia, Gabriele Torelli, Paola Strada, Luca Zamparo.

L’iniziativa, in continuità con gli spunti emersi il precedente anno nei due webinar organizzati con Regione Lombardia nel dicembre 2024, si inserisce inoltre nel quadro delle attività promosse in occasione del venticinquesimo anniversario di Tesori salvati. Acquisizioni della Regione Lombardia 1995–2000, significativa testimonianza dell’intensa azione di tutela e valorizzazione condotta dall’Assessore Marzio Tremaglia.

*Il volume è sviluppato nell’ambito del progetto di valorizzazione del CEDOM e della “Biblioteca Marzio Tremaglia”, avviato nel 2024 con il supporto e la collaborazione di Regione Lombardia attraverso il finanziamento dell’Avviso Unico Cultura con il progetto ICOM Italia Pop-up Library e rinnovato nel 2025 con il progetto ICOM Italia Living Library. Racconti di museologia.