Bilancio di sostenibilità 2024
Governare la transizione: dalla rendicontazione alla pianificazione strategica
Il Bilancio di Sostenibilità di ISPRA è il risultato documentale di un complesso processo di rendicontazione non finanziaria che, nel tempo, si è consolidato come strumento chiave per promuovere trasparenza e consapevolezza sull’impatto sociale e ambientale dell’Istituto. Scorrendo la pagina e leggendo i documenti si può scoprire il quadro della politica ambientale nazionale, un quadro complesso che ISPRA racconta attraverso documenti costruiti sull'impianto ESG (Environmental, Social, Governance), narrazioni che supportano numeri e raccontano risultati concreti.
Per saperne di più: bilanciodisostenibilita@isprambiente.it
Il Bilancio racconta l’impegno di ISPRA nei suoi molteplici ruoli:
- come ente pubblico di ricerca (EPR) al servizio delle istituzioni,
- come datore di lavoro, attento al benessere organizzativo,
- come attore nella società, impegnato nella transizione
Attraverso numeri, risultati e narrazioni, il Bilancio rappresenta anche uno strumento di lettura della politica ambientale nazionale. ISPRA emerge nel suo ruolo di facilitatore e attuatore delle politiche pubbliche, integrando funzioni istituzionali, capitale umano, scienza e innovazione.
Tre le modalità di accesso ai contenuti:
Con la sua quinta edizione, si segna un passaggio fondamentale: da strumento di rendicontazione e compliance a leva strategica per guidare il cambiamento sostenibile.
Il Bilancio oggi non è più solo un documento di trasparenza: si inserisce in un più ampio processo di pianificazione e governance della sostenibilità, in coerenza con le politiche europee. Diventa parte attiva di quel sistema attraverso cui si prendono decisioni ambientali, si gestiscono risorse naturali e si affrontano sfide ecologiche a livello locale, nazionale e globale.