La foca monaca nei mari della Campania
Cosa fare in caso di avvistamento?
Durante il convegno le ricercatrici dell'ISPRA hanno illustrato le buone pratiche da osservare in caso di avvistamento di esemplari di foca monaca nei nostri mari e condiviso le attuali conoscenze scientifiche sulla specie. Sono intervenuti anche i referenti scientifici delle AMP Regno di Nettuno e Punta Campanella, teatro delle recenti segnalazioni di individui di foca monaca, e gli enti gestori delle AMP Isole Egadi e del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, anch'essi partner del progetto Life Sea.Net.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/la-foca-monaca-nei-mari-della-campania
- La foca monaca nei mari della Campania
- 2025-07-16T19:00:00+02:00
- 2025-07-16T20:00:00+02:00
- Cosa fare in caso di avvistamento? Durante il convegno le ricercatrici dell'ISPRA hanno illustrato le buone pratiche da osservare in caso di avvistamento di esemplari di foca monaca nei nostri mari e condiviso le attuali conoscenze scientifiche sulla specie. Sono intervenuti anche i referenti scientifici delle AMP Regno di Nettuno e Punta Campanella, teatro delle recenti segnalazioni di individui di foca monaca, e gli enti gestori delle AMP Isole Egadi e del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, anch'essi partner del progetto Life Sea.Net.
- Quando il 16/07/2025 dalle 19:00 alle 20:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Evento online
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
La serata è stata arricchita dai racconti dei cittadini protagonisti degli avvistamenti di questi ultimi mesi, nonché dalle testimonianze e aneddoti raccontati da alcuni cittadini più anziani che attraverso la loro memoria hanno descritto la presenza storica di questa specie nell'isola di Ischia.
Lo svolgimento dell'evento si è quindi pienamente allineato con lo slogan del progetto Life Sea. Net "fare rete, proteggere il mare" dimostrando quanto sia importante la piena collaborazione tra mondo scientifico, istituzioni e comunità locali, per perseguire la conservazione dell'ambiente marino.
