Presentazione Rapporto Ecomafia 2023
Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia
Martedì 11 luglio presso la sala della Regina, Camera dei Deputati, si è tenuta la presentazione del Rapporto Ecomafia 2023. Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia.
"La legge sugli ecoreati ha rafforzato la tutela penale dell’ambiente e introdotto la procedura di estinzione delle contravvenzioni, che consente una migliore organizzazione e velocizzazione delle procedure di rimedio in casi di minore entità" ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/07/presentazione-rapporto-ecomafia-2023
- Presentazione Rapporto Ecomafia 2023
- 2023-07-11T09:30:00+02:00
- 2023-07-11T12:30:00+02:00
- Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia Martedì 11 luglio presso la sala della Regina, Camera dei Deputati, si è tenuta la presentazione del Rapporto Ecomafia 2023. Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia. "La legge sugli ecoreati ha rafforzato la tutela penale dell’ambiente e introdotto la procedura di estinzione delle contravvenzioni, che consente una migliore organizzazione e velocizzazione delle procedure di rimedio in casi di minore entità" ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari.
- Quando il 11/07/2023 dalle 09:30 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
"I dati del Rapporto presentato oggi evidenziano una grande efficacia della norma: oltre l’85% delle contestazioni di illecito si risolve con l’eliminazione delle conseguenze del reato nel minor tempo possibile e con l’ammenda pagata, senza dar corso al procedimento penale" ha proseguito il Direttore ISPRA.
"È proprio sull’applicazione della procedura estintiva che SNPA è maggiormente coinvolto: oltre il 70% delle Agenzie è dotato di personale con qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria, direttamente coinvolto nell’impartire le prescrizioni. Si auspica che questo numero possa in futuro aumentare, con l’emanazione del D.P.R. relativo al Regolamento ispettori, che disciplinerà le modalità di individuazione del personale incaricato di svolgere tali funzioni."