Seminario "Water and Land Remediation"
Casi studio di tecnologie di bonifica
Si è tenuto il 16 luglio, presso la sede di Unem a Roma, il secondo incontro dedicato al progetto europeo Water and Land Remediation, promosso da Unem in collaborazione con IMPEL (European Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law), la rete europea delle autorità ambientali incaricate di attuare la normativa ambientale. Dal 2024, la presidenza della rete è affidata all’Italia, con Marco Falconi di ISPRA alla guida come Chair.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/seminario-water-and-land-remediation
- Seminario "Water and Land Remediation"
- 2025-07-16T10:00:00+02:00
- 2025-07-16T12:00:00+02:00
- Casi studio di tecnologie di bonifica Si è tenuto il 16 luglio, presso la sede di Unem a Roma, il secondo incontro dedicato al progetto europeo Water and Land Remediation , promosso da Unem in collaborazione con IMPEL (European Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law), la rete europea delle autorità ambientali incaricate di attuare la normativa ambientale. Dal 2024, la presidenza della rete è affidata all’Italia, con Marco Falconi di ISPRA alla guida come Chair.
- Quando il 16/07/2025 dalle 10:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, sede di UNEM, Piazzale Luigi Sturzo 31
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
All’evento hanno partecipato circa 60 rappresentanti provenienti da ISPRA, dal sistema delle ARPA e dalle aziende associate a Unem, per un confronto tecnico sulle principali tecnologie di bonifica analizzate nell’ambito del progetto. Oltre a IMPEL, partecipano all’iniziativa anche la rete EIONET dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, il Common Forum e la rete NICOLE. Il progetto prevede lo sviluppo annuale di documenti tecnici su due tecnologie di bonifica, accompagnati da una raccolta di casi studio, a cui contribuiscono anche le aziende coinvolte nel Progetto di Riqualificazione Ambientale promosso da Unem.
Nel 2025 il progetto si focalizzerà sulle tecnologie di solidificazione/stabilizzazione e sulle barriere permeabili reattive. La raccolta dei casi studio avverrà tramite questionari da compilare entro il 30 settembre, disponibili attraverso i link sottostanti.
Durante il seminario si è parlato anche delle tecnologie affrontate negli anni precedenti, come la Soil Vapour Extraction, la bioremediation, il desorbimento termico e la riduzione chimica in situ, con l’obiettivo di condividere esperienze concrete e promuovere l’adozione di soluzioni di bonifica sempre più sostenibili ed efficaci.
Per maggiori informazioni: