Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Notizie

Progetto PNRR MER: le reti fantasma recuperate diventano opere d'arte Progetto PNRR MER: le reti fantasma recuperate diventano opere d'arte
dal 30/05/2025 al 07/01/2026 Roma, Museo Maxxi,

Dal 30 maggio al 7 gennaio 2026 al Museo Maxxi di Roma saranno esposte le opere d'arte di  Nacho Carbonell, designer spagnolo che lavora con materiali naturali associati a tecniche sperimentali.  All'ingresso del Museo è esposto il maestoso albero realizzato con tronchi di pino recuperati nei parchi di Roma, grazie al supporto del Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma, e assemblato attraverso tecniche ispirate alla conservazione degli alberi secolari. Le chiome dell’albero sono costituite da strati di reti da pesca colorate e di diversa fattura per la maggior parte fornite dall’ISPRA che, nell’ambito del progetto PNRR MER – Marine Ecosystem Restoration , si occupa anche del recupero delle reti da pesca e di acquacoltura abbandonate in mare, contribuendo così al ripristino e alla tutela dei fondali marini del Mediterraneo.

ISPRA e NNB premiati per il contributo al progetto di Citizen Science WWF Lombardia ISPRA e NNB premiati per il contributo al progetto di Citizen Science WWF Lombardia

Si è tenuta il 13 maggio 2025 la cerimonia di premiazione della prima edizione del progetto di Citizen Science " Alla Scoperta della Biodiversità in Città  , a cui ha collaborato il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA. Il riconoscimento, conferito dalla Regione Lombardia, evidenzia il progetto un’eccellenza nell’ambito dell'educazione ambientale e della promozione della sostenibilità.

Green&Blue Festival 2025 Green&Blue Festival 2025
dal 05/06/2025 al 07/06/2025 Milano, Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”,

Oggi 5 giugno, Giornata mondiale dell'ambiente, il direttore generale ISPRA Maria Siclari è intervenuta al talk del Green&Blue Festival 2025, dedicato all'impegno italiano per il clima. Ha presentato le attività dell'istituto svolte nell'ambito del Progetto PNRR MER e in sintesi ha descritto l'orientamento futuro di ISPRA: "Continueremo a rafforzare il sistema di conoscenza ambientale del Paese basato su dati autorevoli, scientifici e accessibili, sfruttando appieno le potenzialità delle tecnologie più avanzate come quelle utilizzate nel Progetto MER. Cito ad esempio la mappatura integrale delle nostre coste mediante l’utilizzo simultaneo di ben 12 sensori che vanno dal LIDAR montato su voli aerei, ai rilievi multibeam e side scan sonar effettuati medianti veicoli autonomi – AUV in aggiunta a foto satellitari. E la Unità Mobile da Ricerca (UMRO) dotata di una antenna radar in banda X in grado di monitorare il moto ondoso, effettuare misure della profondità delle aree costiere ed anche individuare plastiche galleggianti, il fenomeno di inquinamento ormai più impattante dell’ambiente marino. Le nostre priorità sono dettate dalle emergenze e dalle necessità della transizione ecologica: dal monitoraggio incessante del consumo di suolo alla comprensione profonda dei cambiamenti climatici e dei rischi naturali, fino al supporto della transizione energetica. Crediamo fermamente che dati solidi e affidabili siano la bussola indispensabile per guidare le scelte politiche, orientare gli investimenti e costruire un futuro più sostenibile e sicuro per l'Italia".

Lancio del nuovo video del Network per lo studio della diversità micologica Lancio del nuovo video del Network per lo studio della diversità micologica

In occasione del XII Comitato Scientifico dell’Associazione Micologica Umbra A.MI. (Foligno, 30 maggio-2 giugno), verrà presentato ufficialmente il nuovo video del network Ndm, promosso da ISPRA per sostenere il censimento nazionale dei macromiceti. Nel video è descritta l’iniziativa di censimento, insieme agli obiettivi e agli strumenti realizzati da ISPRA per il coinvolgimento di micologi, esperti e istituzioni nello studio e per la tutela della diversità fungina in Italia.

Frane: cosa sappiamo e cosa facciamo per difenderci; cosa dovremmo sapere e fare per difenderci meglio Frane: cosa sappiamo e cosa facciamo per difenderci; cosa dovremmo sapere e fare per difenderci meglio
il 05/06/2025 dalle 09:00 alle 17:00 Roma, - Palazzo Corsini - Via della Lungara 10,

XLII Giornata dell’Ambiente Il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, l'Accademia Nazionale dei Lincei organizza il convegno "Frane: cosa sappiamo e cosa facciamo per difenderci; cosa dovremmo sapere e fare per difenderci meglio". Obiettivo dell'incontro è fare il punto sulle conoscenze e capacità tecnologiche di riconoscere, mappare, monitorare e prevedere le frane e i loro impatti; valutare gli ostacoli per una piena applicazione delle conoscenze e delle tecnologie disponibili; identificare e analizzare le carenze conoscitive e le necessità tecnologiche e organizzative; e indicare possibili attività di ricerca e sviluppo tecnologico, nonché organizzative e gestionali per una più efficace riduzione del rischio, nel contesto dei cambiamenti ambientali, climatici, economici e sociali in corso e previsti.

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2025 Giornata Mondiale dell’Ambiente 2025
05/06/2025

La  Giornata Mondiale dell’Ambiente  si celebra dal 1972 e rappresenta il principale veicolo delle Nazioni Unite per incoraggiare la consapevolezza e l’azione a livello mondiale a favore dell’ambiente. Quest'anno le celebrazioni ufficiali si tengono in Corea del Sud. L'inquinamento da plastica, tema scelto per la Giornata del 2025, permea ogni angolo del pianeta, persino nei nostri corpi sotto forma di microplastiche. La Giornata Mondiale dell'Ambiente 2025 invita all'azione collettiva per contrastare l'inquinamento da plastica. Traendo ispirazione dalla natura e presentando soluzioni concrete, la campagna incoraggerà individui, organizzazioni, industrie e governi ad adottare pratiche sostenibili che guidino un cambiamento sistemico. La Giornata Mondiale dell'Ambiente di quest'anno cade esattamente due mesi prima che i Paesi si riuniscano nuovamente per continuare a negoziare un  trattato globale per porre fine all'inquinamento da plastica .

Giornata Mondiale delle Tartarughe Giornata Mondiale delle Tartarughe
23/05/2025

In occasione  Giornata Mondiale delle Tartarughe 2025 ISPRA racconta, attraverso un video, le attività di monitoraggio della Testuggine palustre europea (Emys orbicularis) presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano (Roma), un'area protetta di grande valore per la biodiversità che custodisce. La Testuggine palustre europea è una specie autoctona classificata come “in pericolo di estinzione” nella Lista Rossa IUCN dei vertebrati italiani (2022), le cui popolazioni si sono drasticamente ridotte nel Paese a causa della degradazione e scomparsa degli habitat acquatici idonei e della competizione con specie aliene invasive, come la Testuggine dalle orecchie Rosse (Trachemys scripta elegans).

IMPEL, ENPE ed EnviCrimeNet firmano un Memorandum of Understanding per rafforzare la cooperazione nella lotta ai crimini ambientali IMPEL, ENPE ed EnviCrimeNet firmano un Memorandum of Understanding per rafforzare la cooperazione nella lotta ai crimini ambientali
dal 21/05/2025 al 22/05/2025 Bratislava,

Nel corso della conferenza “4 Networks Conference: "Making the new Environmental Crime Directive work - Cooperation/Prevention/Enforcement", svoltasi il 21 e 22 maggio 2025 presso il Castello di Bratislava, i network europei IMPEL, ENPE ed EnviCrimeNet hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) che rappresenta un passo concreto verso una cooperazione più strutturata tra ispettori ambientali, forze dell’ordine e procure, con l’obiettivo comune di dare piena attuazione alla nuova Direttiva sui crimini ambientali e affrontare le sfide emergenti in modo coordinato.

Con IdroGEO puoi sapere se il territorio dove vivi è a rischio frane e alluvioni Con IdroGEO puoi sapere se il territorio dove vivi è a rischio frane e alluvioni

La piattaforma IdroGEO consente la consultazione, il download e la condivisione di dati, mappe, report, documenti dell'Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia - IFFI, delle mappe nazionali di pericolosità per frane e alluvioni e degli indicatori di rischio. Nella sezione " Pericolosità e rischio ", è possibile visualizzare in mappa i livelli di pericolosità per frane e alluvioni. L'utente può ricercare un indirizzo, geolocalizzarsi, interrogare i dati, creare un report e verificare la pericolosità in un punto di interesse visualizzando la perimetrazione delle aree geografiche che potrebbero essere interessate dall’esondazione di un corso d’acqua.

Bio-AT – Biodiversità e ricerca scientifica nell’Arcipelago Toscano Bio-AT – Biodiversità e ricerca scientifica nell’Arcipelago Toscano
dal 27/05/2025 al 28/05/2025 Parco Nazionale Arcipelago Toscano – Loc. Enfola, Portoferraio,

In occasione delle celebrazioni che nel mese di maggio mettono al centro dell'attenzione nazionale e internazionale i Parchi, la biodiversità e l'ambiente, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano promuove un importante appuntamento scientifico e istituzionale: "bioAT – Biodiversità e ricerca scientifica nell'Arcipelago Toscano", in programma il 27 e 28 maggio presso la sede dell'Ente Parco, in località Enfola a Portoferraio.

Café Talk "Sustainable soil management practices and scientific gaps: Microbial based" Café Talk "Sustainable soil management practices and scientific gaps: Microbial based"
il 06/06/2025 dalle 10:30 alle 11:30 Webinar,

Il 6 giugno si terrà il primo dei Café Talk che saranno organizzati dalla Comunità della Conoscenza MONALISA. Questo evento affronterà le questioni relative alle pratiche di gestione sostenibile del suolo e alle lacune scientifiche: soluzioni basate sui microbi e avvierà una discussione tra i partecipanti su come il progetto MONALISA possa facilitare lo sviluppo di queste pratiche.

Il cambiamento climatico e i diritti delle giovani generazioni Il cambiamento climatico e i diritti delle giovani generazioni
il 27/05/2025 dalle 11:00 alle 13:00 Roma, Nuova Aula dei Gruppi parlamentari Via di Campo Marzio, 77,

In occasione del 34esimo anniversario della ratifica da parte dell’Italia della  Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia , l’ UNICEF Italia  e la  Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza  organizzano un convegno dal titolo “ Il cambiamento climatico e i diritti delle giovani generazioni “.

Giornata mondiale della Biodiversità 2025 Giornata mondiale della Biodiversità 2025
22/05/2025

Il 22 maggio è la Giornata mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la Biodiversità, la ricchezza della vita – a livello di ecosistemi, specie e geni – sul nostro Pianeta.  Lo scopo della ricorrenza è di rimarcare i molteplici valori della biodiversità, sottolineare l’importanza della Convenzione delle Nazioni Unite per la Diversità Biologica ( Convention on Biological Diversity , o CBD) e di promuovere il sostegno alla sua attuazione, insieme a quella del Protocollo di Cartagena (il cui obiettivo è  contribuire ad assicurare un adeguato livello di protezione nel campo del trasferimento, della manipolazione e dell'uso sicuri degli Organismi Viventi Modificati) e a quella del  Protocollo di Nagoya sull’Accesso alle Risorse Genetiche e l’equa condivisione dei benefici derivanti dal loro utilizzo .

Il LIFE CONCEPTU MARIS sbarca alla 36° Conferenza della Società Europea Cetacei (ECS) Il LIFE CONCEPTU MARIS sbarca alla 36° Conferenza della Società Europea Cetacei (ECS)
dal 12/05/2025 al 16/05/2025 Ponta Delgada, isole Azzorre,

Dal 12 al 16 maggio 2025, il progetto Life CONCEPTU MARIS , coordinato da ISPRA, ha partecipato alla 36 a Conferenza della European Cetacean Society, tenutasi a Ponta Delgada, nelle Azzorre. L’evento ha rappresentato un’occasione straordinaria per condividere i risultati del progetto e consolidare collaborazioni internazionali.

Regional Youth Workshop on IPBES for Europe and Central Asia 2025 Regional Youth Workshop on IPBES for Europe and Central Asia 2025
dal 10/11/2025 al 14/11/2025

L'Agenzia Federale Tedesca per la Conservazione della Natura, con il supporto dell'Unità di Supporto Tecnico per lo Sviluppo delle Capacità della Piattaforma Intergovernativa di Politica Scientifica per la Biodiversità e i Servizi Ecosistemici (IPBES), organizza un workshop per i giovani sull'IPBES per l'Europa e l'Asia Centrale. L'obiettivo del workshop è sostenere il coinvolgimento dei giovani nell'IPBES e accrescere la comprensione e l'utilizzo dei suoi prodotti scientifici. Questo workshop mira a rafforzare le capacità dei giovani professionisti all'inizio della carriera e dei giovani impegnati provenienti dai paesi europei (inclusa la regione CEE) e dell'Asia Centrale.

Convegno annuale della Sezione di Storia delle geoscienze della Società Geologica Italiana Convegno annuale della Sezione di Storia delle geoscienze della Società Geologica Italiana
dal 17/06/2025 al 19/06/2025 Torino,

Dal 17 al 19 giugno 2025 si terrà a Torino, presso la sede del Museo Regionale di Scienze Naturali, il Convegno annuale della Sezione di Storia delle geoscienze della Società Geologica Italiana. Il convegno è organizzato, oltre che dalla SGI, dal CNR-IGG, dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, dal Museo Regionale di Scienze Naturali, da ISPRA, da SIGEA e dalla Fondazione Sella. L'evento si svolgerà presso la Sede del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, via Accademia Albertina 15, Torino e sarà seguito da due giornate di escursioni scientifiche.

In-Country Review of the First Biennial Transparency Report for Italy In-Country Review of the First Biennial Transparency Report for Italy
dal 19/05/2025 al 23/05/2025 Roma, sede ISPRA,

Dal 19 al 23 maggio, ISPRA ospita la sessione di revisione del Primo Rapporto Biennale sulla Trasparenza (BTR) dell’Italia, nell’ambito dell’Accordo di Parigi. La revisione si inserisce nel quadro del Enhanced Transparency Framework (ETF), istituito con l’Accordo di Parigi, che obbliga tutte le Parti a presentare periodicamente i propri Rapporti Biennali sulla Trasparenza. L’obiettivo dell’ETF è garantire una rendicontazione trasparente, coerente e dettagliata dei progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali, rafforzando al contempo la fiducia reciproca e la responsabilità tra le Parti.

“Green Team: insieme per ambiente e salute” – A Palermo una giornata dedicata alla sostenibilità con studenti, esperti e istituzioni “Green Team: insieme per ambiente e salute” – A Palermo una giornata dedicata alla sostenibilità con studenti, esperti e istituzioni
23/05/2025 Palermo,

Il 23 maggio 2025 Palermo ospita “Green Team: insieme per ambiente e salute”, un evento speciale nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASviS. La giornata, che si svolgerà presso l’Area della Ricerca del CNR (via Ugo La Malfa) e a Villa Trabia, è rivolta alle scuole del capoluogo siciliano e mette al centro i temi cruciali di ambiente, salute e cambiamenti climatici.

Giornata mondiale delle api 2025 Giornata mondiale delle api 2025
20/05/2025

Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, sono sempre più minacciati dalle attività umane. L'impollinazione è, tuttavia, un processo fondamentale per la sopravvivenza dei nostri ecosistemi. Quasi il 90% delle specie di piante selvatiche da fiore del mondo dipende, interamente o almeno in parte, dall'impollinazione animale, insieme a oltre il 75% delle colture alimentari mondiali e al 35% dei terreni agricoli globali. Gli impollinatori non solo contribuiscono direttamente alla sicurezza alimentare, ma sono fondamentali per la conservazione della biodiversità.

Nell'Area Marina Protetta di Baia degli Infreschi sono in corso le attività di monitoraggio dell’impianto di ricucitura di matte di Posidonia oceanica Nell'Area Marina Protetta di Baia degli Infreschi sono in corso le attività di monitoraggio dell’impianto di ricucitura di matte di Posidonia oceanica

Sono in corso le attività di monitoraggio dell’impianto di ricucitura di matte di Posidonia oceanica danneggiata dagli ancoraggi presso l’Area Marina Protetta di Baia degli Infreschi all’interno del progetto LIFE SEAForest. I ricercatori di ISPRA, con il supporto dei Carabinieri subacquei del nucleo di Napoli, sta riscontrando un incremento dell’attecchimento delle talee di posidonia presso l’impianto. Questo fa ben sperare nel successo del progetto che già sta ottenendo nelle aree presso l’AMP dell’Asinara e il Parco Nazionale de la Maddalena, una sopravvivenza del 80/90% delle piantine inserite come ricucitura della matte danneggiata, nell’ottica di azioni di restoration attiva.

DigitAP: droni in azione per il monitoraggio degli habitat nei Parchi Nazionali alpini DigitAP: droni in azione per il monitoraggio degli habitat nei Parchi Nazionali alpini

Proseguono le attività nell’ambito dell’intervento “ Monitoraggio degli habitat terrestri tramite droni e Terrestrial Laser Scanner ” del progetto  DigitAP.   A partire dai primi di giugno 2025, prenderanno il via le attività di monitoraggio attraverso l’uso di droni nei Parchi nazionali alpini ( Parco Nazionale del Gran Paradiso ,  Parco Nazionale Val Grande ,  Parco Nazionale dello Stelvio ,  Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ).

Il paesaggio e la bellezza delle nostre città. Passeggiata per l'Italia 2025 Il paesaggio e la bellezza delle nostre città. Passeggiata per l'Italia 2025
22/05/2025 Bologna,

Il 22 maggio 2025 a Bologna avrà luogo l'evento " Il paesaggio e la bellezza delle nostre città. Passeggiata per l'Italia 2025" che vede la partecipazione oltre che di operatori ed esperti del settore a livello internazionale, nazionale e locale anche del Presidente del Comitato nazionale per lo sviluppo del verde pubblico. Per l'ISPRA, Silvia Brini, Responsabile dell'Area per il monitoraggio della qualità dell'aria e per la climatologia operativa illustrerà il progetto PNRR-PNC " Vebs - Il buon uso degli spazi verdi  e blu per la promozione della salute e del benessere ", avviato  nel 2023 e realizzato con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute.

Foca monaca: due avvistamenti in pochi giorni Foca monaca: due avvistamenti in pochi giorni

Nell'ultima settimana nelle acque tra l'Area Marina Protetta di Punta Campanella e il Sito di Interesse Comunitario dell'Isola di Capri è stata avvistata la foca monaca, tra le specie maggiormente a rischio di estinzione e rigorosamente protetta ai sensi della Direttiva Habitat.  ISPRA e l'AMP Punta Campanella hanno avviato una collaborazione per monitorarne la presenza attraverso tecniche non invasive, a partire dall'analisi del DNA ambientale. La causa principale della riduzione della popolazione di foca monaca è imputata all'uccisione volontaria da parte dell'uomo e dalla cattura accidentale con alcuni attrezzi da pesca. Ma anche al disturbo ripetuto dovuto all'avvicinamento umano eccessivo rispetto ai luoghi dove riposa o dove si riproduce e cura i piccoli lungo la costa, che spinge gli animali ad abbandonare i siti a loro più idonei. Capire quali sono i siti che maggiormente frequenta è di cruciale importanza per mettere in atto azioni di conservazione e garantire la sopravvivenza della specie.

Individuata sul fiume Tevere la specie aliena Dreissena polymorpha Individuata sul fiume Tevere la specie aliena Dreissena polymorpha

Nell’ambito del progetto di Scienza partecipata “ Tevere molluschi fantastici ”, coordinato da ricercatori ISPRA, sono stati rinvenuti, in Umbria, nella media Valle del Tevere all’altezza di Alviano (TR), diversi esemplari del mollusco bivalve Dreissena polymorpha (“cozza zebrata”). La specie, la cui fisionomia è facilmente riconoscibile, è stata verificata da due esperti malacologi del progetto. Il mollusco, che nel Tevere era stato segnalato solo a Roma qualche anno addietro, in Italia è segnalato a partire dal 1971 ed è diffuso, anche se in maniera localizzata, in diversi sistemi di acqua dolce. La specie è invasiva ed è stata inserita, in un lavoro scientifico del 2017, tra le 100 specie più invasive in Europa. Nei paesi dove la specie è diventata altamente invasiva, come ad esempio la Spagna, oltre al danno alla biodiversità vi è anche un grande danno economico in quanto la specie tende a colonizzare tubazioni ed infrastrutture acquatiche, con relativo costo sia di ripristino sia di controllo della specie.

Il D.lgs. 105/2015 a 10 anni dalla sua emanazione: esperienze nazionali e prospettive future Il D.lgs. 105/2015 a 10 anni dalla sua emanazione: esperienze nazionali e prospettive future
il 28/05/2025 dalle 09:30 alle 16:00 Roma, INAIL, Piazzale Giulio Pastore 6,

Il 28 maggio 2025, l’Auditorium della Direzione generale Inail di piazzale Pastore, a Roma, ospiterà il convegno co-organizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche dell’Inail, dal Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno, dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e dall’ISPRA. L'incontro sarà un momento di celebrazione e di approfondimento in occasione del decennale dell’emanazione del Decreto legislativo n. 105 del 26 giugno 2015, recante “Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose”.

Green Med Expo & Symposium 2025 Green Med Expo & Symposium 2025
dal 28/05/2025 al 30/05/2025 Napoli,

Il Green Med offre un’agenda ricca di eventi. Il suo approccio identitario di symposium mira a promuovere il dialogo, la cooperazione, lo scambio di know how tra i principali attori nel panorama della green economy. 50 eventi tra enti, aziende e istituzioni promotrici, oltre 100 relatori per affrontare insieme le sfide ambientali e cogliere le opportunità della transizione ecologica. Condivisione ma anche formazione specializzata per pubblica amministrazione, professionisti e ordini professionali con corsi a rilascio crediti.

Il 5 per mille all'ISPRA Il 5 per mille all'ISPRA

ISPRA, quale ente pubblico di ricerca è inserito nell’apposito elenco degli enti destinatari delle donazioni 5x1000 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca. I proventi delle donazioni 5x1000 saranno dedicati ad un bando di ricerca. Il bando è di tipo competitivo, e il processo di selezione delle proposte da finanziare si avvale della valutazione indipendente di una apposita commissione, con la supervisione del Comitato Scientifico dell’Ente.

Le Api, gli Apicoltori e le Aree Protette Le Api, gli Apicoltori e le Aree Protette
20/05/2025 Pescasseroli,

In occasione della Giornata Mondiale delle Api e degli Apicoltori, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise sarà il luogo di un importante evento dedicato alla tutela degli impollinatori e alla valorizzazione del ruolo dell'apicoltura nelle aree protette. L'incontro vedrà la partecipazione di ricercatori, tecnici e rappresentanti del mondo apistico e ambientale.