Confidente a chi? Parliamone insieme
Workshop internazionale
Il 17 e il 18 giugno si riuniranno a Scanno (AQ) tecnici ed esperti di orsi, confidenti e/o problematici, per confrontarsi in un workshop internazionale rivolto al personale che si occupa di conservazione e comunicazione dei grandi carnivori. Il Workshop è organizzato dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise nell'ambito delle attività del centenario del Parco, nel borgo montano dell'Alta Valle del Sagittario che per anni è stato il laboratorio per affrontare il tema della convivenza uomo-orso.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2022/06/confidente-a-chi-parliamone-insieme
- Confidente a chi? Parliamone insieme
- 2022-06-17T00:00:00+01:00
- 2022-06-18T23:59:59+01:00
- Workshop internazionale Il 17 e il 18 giugno si riuniranno a Scanno (AQ) tecnici ed esperti di orsi, confidenti e/o problematici, per confrontarsi in un workshop internazionale rivolto al personale che si occupa di conservazione e comunicazione dei grandi carnivori. Il Workshop è organizzato dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise nell'ambito delle attività del centenario del Parco, nel borgo montano dell'Alta Valle del Sagittario che per anni è stato il laboratorio per affrontare il tema della convivenza uomo-orso.
- Quando dal 17/06/2022 al 18/06/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Scanno (L’Aquila)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il programma prevede due giorni di lavoro, il primo tutto riservato ai tecnici ed addetti ai lavori, il secondo con una parte aperta al pubblico ed a tutti coloro che sono interessati all'argomento.
La prima giornata sarà dedicata alle problematiche tecniche che riguardano le azioni gestionali sugli orsi, in particolare si discuterà dei protocolli di gestione, quali sono le esperienze italiane e internazionali, quali sono le problematiche legate alla prevenzione e alle attività di dissuasione; la seconda giornata sarà invece dedicata alle problematiche legate alla comunicazione, quanto la presenza umana può condizionare il comportamento degli orsi e come si può costruire una comunità a misura di orso.
Al workshop partecipano due ricercatori ISPRA con un intervento su "La gestione degli orsi confidenti in Italia: esempi, linee guida di gestione, basi legali e percezioni dell'opinione pubblica".