Politica Integrata dei Prodotti (IPP)
La politica integrata dei prodotti (IPP) è parte
integrante della strategia comunitaria per lo sviluppo sostenibile.
Tutti i prodotti e servizi hanno un impatto ambientale, sia durante
la produzione sia durante l'uso o lo smaltimento finale. Obiettivo
della politica ambientale europea è far sì che il
miglioramento ambientale vada di pari passo con il miglioramento
delle prestazioni dei prodotti e nello stesso tempo favorisca la
competitività dell'industria a lungo termine. Questo, in
estrema sintesi, è l'obiettivo della Politica Integrata dei
Prodotti (IPP) le cui linee strategiche, sviluppate in
collaborazione con le imprese e i soggetti interessati, sono
contenute nella Comunicazione della Commissione al Consiglio e al
Parlamento Europeo del 18.6.03 (COM(2003) 302 definitivo).
Principi generali della IPP
L'approccio IPP, sviluppato gradualmente durante gli ultimi dieci
anni, si basa su cinque principi generali:
- considerazione del ciclo di vita (life-cycle thinking) dei prodotti;
- collaborazione con il mercato (introduzione di incentivi per orientare il mercato verso soluzioni più sostenibili: in particolare, incoraggiando la domanda e l'offerta di prodotti più ecologici e premiando le imprese più innovative e impegnate a promuovere lo sviluppo sostenibile);
- coinvolgimento delle parti interessate (incoraggiare tutti coloro che entrano in contatto con il prodotto - le industrie, i consumatori e le autorità pubbliche - ad intervenire nell'ambito della propria sfera di influenza, promuovendo la cooperazione tra le varie parti interessate);
- miglioramento continuo (ciascun impresa può stabilire i miglioramenti in relazione al loro rapporto costo - efficacia);
- molteplicità degli strumenti di azione (non si tratta di creare nuovi strumenti ma di attivare in modo efficace quelli già esistenti, dagli strumenti volontari a quelli normativi, dagli interventi su scala locale fino alle azioni a livello internazionale).
L'esperienza derivante dal ricorso ad alcuni strumenti di
gestione ambientale ha dimostrato concretamente che, in un mondo
sempre più dominato dalla concorrenza, il miglioramento
ambientale può costituire per le imprese uno strumento per
aumentare la loro competitività o quella dei loro prodotti.
La politica ambientale di prodotto mira a favorire queste imprese,
garantendo loro soprattutto una maggiore visibilità.
Strumenti necessari per favorire la diffusione della
IPP
Perché la politica integrata dei prodotti sia efficace è necessario incoraggiare i produttori a realizzare prodotti più ecologici e i consumatori ad acquistare tali prodotti. Gli strumenti utilizzabili a tal fine sono:
incoraggiare il ricorso a misure fiscali per favorire i prodotti più ecologici;
- tener conto degli aspetti ambientali nell'aggiudicazione dei contratti pubblici (COM(2002) 412 def. del 17.7.002 e Direttiva 2004/18/ CE del 31 Marzo 2004);
- promuovere l'applicazione del concetto di ciclo di vita;
- integrare e promuovere l'applicazione degli strumenti volontari (Ecolabel, EMAS, DAP, Green Pubblic Procurement, etc.);
- fornire ai consumatori le informazioni necessarie per una "scelta consapevole dei prodotti": sul loro acquisto, sul loro utilizzo e sul loro smaltimento.