Notizie
37^ Riunione Plenaria del Network dei Direttori delle Agenzie Ambientali Europee (EPA Network)
12/05/2022 — 12/05/2022 ParigiIl presidente ISPRA, Stefano Laporta, è a Parigi per partecipare, in rappresentanza dell’Italia, alla riunione dell’EPA Network, che riunisce i capi e i direttori delle agenzie per la protezione dell'ambiente e di istituti analoghi in tutta Europa.
Obiettivo dell’incontro è lo scambio di opinioni e di esperienze su temi di politica ambientale di interesse comune, in particolare la sostenibilità ambientale e l'approvvigionamento energetico alla luce del conflitto in Ucraina e della pandemia ancora in corso.
ISPRA partecipa alla V Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo
14/05/2022 09:00 — 21/05/2022 17:00 Consolato Italiano Alessandria d'EgittoPer celebrare la Giornata Internazionale della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM) il Consolato Onorario di Alessandria d’Egitto e l’Istituto Italiano di Cultura organizzano dal 14 al 21 Maggio una mostra fotografica su ricerca scientifica e tecnologica a cui partecipa con contributi anche ISPRA.
COP 15 della UNCCD
09/05/2022 — 20/05/2022 Abidjan (Costa d’Avorio)Dal 9 al 20 maggio 2022 si svolgerà a Abidjan (Costa d’Avorio) la riunione biennale delle delegazioni di 197 Paesi firmatari della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità - UNCCD, durante la quale si terranno le sessioni della Quindicesima Conferenza delle Parti (COP 15) e degli Organi Sussidiari, ovvero la Ventesima Sessione del Comitato per la Revisione dell’Attuazione della Convenzione (CRIC 20) e la Quindicesima Sessione del Comitato per la Scienza e la Tecnologia (CST 15). L’Italia è firmataria della UNCCD dal 1994.
Rinnovata la collaborazione tra ISPRA il Servizio Geologico Cinese per far fronte alle nuove sfide globali in ambito geologico e ambientale
25/03/2022 — 25/03/2022La collaborazione iniziata nel 2013, ha visto i due Istituti confrontarsi su 2 progetti di cooperazione bilaterale della durata di 3 anni nel settore della tettonica attiva e dell’idrogeologia.
L'importanza della trasparenza dei dati. Collaborazione ISPRA - Argentina nell'ambito del Progetto ICAT
08/11/2021L’Argentina, tra i paesi partecipanti al progetto ICAT “Initiative for Climate Action Transparency”, nel video viene spiegato quanto sia fondamentale la trasparenza dei dati per generare fiducia nella società e guidare i decisori politici ad elaborare politiche nazionali climatiche più efficaci.
Progetto ICAT: ISPRA a supporto del Vietnam
06/11/2021Con il supporto tecnico dell’ISPRA il Vietnam, paese partecipante al progetto ICAT, ha presentato l’aggiornamento del NDC. Con questo aggiornamento si impegna ad adottare azioni drastiche per rispondere al cambiamento climatico. In linea con la strategia di sviluppo socio economica, il Vietnam si è impegnato a ridurre del 9% le emissioni totali di gas serra con le risorse nazionali, arrivando fino al 27% con il sostegno internazionale.
Disastro ambientale in Sri Lanka: ISPRA a supporto delle attività di monitoraggio
15/06/2021Il 20 maggio una nave cargo che trasportava diverse sostanze pericolose ha preso fuoco al largo delle coste occidentali dell’isola, non distante dalla capitale Colombo, riversando in acqua carburante e microplastiche che stanno danneggiando la vita marina e si stanno depositando sulle spiagge della zona.
Avviata la 24a sessione dell'Organismo sussidiario di consulenza scientifica, tecnica e tecnologica (SBSTTA) della Convenzione ONU per la diversità biologica
06/05/2021Con un anno di ritardo, a causa della pandemia globale COVID-19, il 3 maggio si è aperta in modalità virtuale la 24a sessione dell'Organismo sussidiario di consulenza scientifica, tecnica e tecnologica (SBSTTA) della Convenzione ONU sulla diversità biologica.
Portrait of the Week
26/03/2021Ogni settimana, la Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione pubblica l’immagine e una breve descrizione di persone che svolgono un ruolo rilevante per promuovere gli obiettivi della Convenzione. Il mese di marzo è dedicato alle donne e questo venerdì il Portrait of the Week è dedicato a tre donne che fanno parte della Science Policy Interface, due eminenti ricercatrici, Nichole Barger e Everlyne Nairesiae, e la nostra collega Anna Luise, riconoscendo il ruolo centrale nel lottare per un mondo migliore e più equo.
Il Direttore Generale dell'ISPRA ha ricevuto l'incarico di definire le linee strategiche della rete Eionet
16/03/2021La presidente del Management Board dell'Agenzia Europea per la Protezione ell'Ambiente, Laura Burke, ha incaricato il direttore Alessandro Bratti di definire le linee strategiche della rete Eionet come fatto precedentemente per l'Agenda 2030.
La politica agricola comunitaria a tutela della qualità dell’acqua in Europa
25/02/2021Ridurre le pressioni dell'agricoltura è fondamentale per migliorare lo stato dei fiumi, dei laghi, delle acque di transizione e costiere e dei mari, nonché dei corpi idrici sotterranei.
“Terzo numero del SoED dal 2005 e poco o nulla è cambiato nel Mediterraneo” dichiara il direttore di Plan Bleu
18/11/2020Nonostante le azioni intraprese dalla Convenzione di Barcellona in più di 40 anni, il futuro del Mediterraneo è a un punto critico. Danni agli ecosistemi che possono compromettere il benessere umano rischiano di diventare irreversibili. ISPRA, in qualità di Centro INFO/RAC dell’UNEP MAP (Piano d’Azione per il Mediterraneo) pone l’accento sullo Stato dell’Ambiente e dello Sviluppo nel Mediterraneo (SoED) pubblicato da Plan Bleu e da UNEP/MAP.
EU Green Week 2020
19/10/2020Dal 19 al 22 ottobre 2020 si svolgerà la Green Week 2020, la Settimana Verde dell'UE, l'evento principale per promuovere le politiche ambientali dell'Unione Europea. Il tema di quest'anno è natura e biodiversità per la green recovery, il messaggio è UN NUOVO INIZIO PER NOI E LA NATURA.
Report EEA: Marine messages II - Navigare verso mari puliti, sani e produttivi attraverso l’approccio ecosistemico
30/06/2020“Abbiamo ancora la possibilità di ripristinare i nostri ecosistemi marini se agiamo in modo deciso e coerente e raggiungiamo un equilibrio sostenibile tra il modo in cui utilizziamo i mari e il nostro impatto sull'ambiente marino.” dichiara Hans Bruyninckx, direttore esecutivo dell’EEA parlando dell’attuale condizione dei mari europei evidenziata dal rapporto EEA "Marine Messages II".
Lo stato precario dei nostri mari influenza la qualità della vita, l’economia, la disponibilità di materie prime, la produzione di ossigeno e di cibo, un clima idoneo e perfino il nostro tempo libero e la salute.
8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani
08/06/2020ISPRA, in qualità di Centro INFO/RAC dell'UNEP/MAP (Mediterranean Action Plan) a supporto della Convenzione di Barcellona per la protezione del Mar Mediterraneo, oggi, 8 giugno, in occasione del UN World Oceans Day lancia una campagna di comunicazione digitale con una pagina web e iniziative dedicate.
Promoting Collaborative Agricultural Research for Sustainable Agri-Food Systems for Achieving Agenda 2030
09/06/2020 10:00 — 09/06/2020 13:00 Webinar