Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Attività internazionali e Rapporti con Organismi Internazionali ed Esteri

L’ISPRA collabora con numerosi organismi ed istituti ambientali scientifici e tecnici europei ed internazionali, in attuazione dei propri compiti istituzionali ed in collaborazione con il  Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM),  del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

L’Istituto contribuisce a promuovere il rafforzamento della presenza del sistema nazionale delle Agenzie per la protezione dell’ambiente nei contesti di cooperazione internazionale.

ISPRA partecipa a numerosi progetti europei finanziati da Programmi dell’Unione Europea relativi ad attività di ricerca e sviluppo, scambio di informazioni, training e capacity building (FP7, LIFE, ENPI) ed a numerose iniziative internazionali con la partecipazione di propri esperti a gruppi di lavoro ed a comitati tecnico scientifici. Ospita ed organizza eventi, riunioni internazionali e study visit di delegazioni di esperti e scienziati stranieri interessati alle attività tecnico scientifiche dell’Istituto.