Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Gara n. 06R/15/GAR Chiarimenti quesiti operatori economici.

Domanda: Per il Lotto 2 - Affidamento di servizi per lo sviluppo e la gestione di un Sistema Informativo Centralizzato per la raccolta, la gestione e la condivisione a livello comunitario dei dati di monitoraggio marino-costiero, si chiede di voler confermare che servizi di sviluppo, manutenzione e gestione di Sistemi Informativi gestionali per il monitoraggio degli investimenti pubblici per Pubbliche Amministrazioni sono considerati servizi analoghi a quelli oggetto della documentazione ufficiale di gara e pertanto concorrono al soddisfacimento del suddetto requisito di capacità tecnica.
Risposta: Premesso che le valutazioni relative alla documentazione di gara spettano alla commissione giudicatrice, si fa presente, ad adiuvandum, che sono da considerarsi servizi analoghi, quei servizi che, seppure non identici, tuttavia siano in grado di dimostrare lo svolgimento di attività rientranti nel medesimo settore imprenditoriale o professionale cui afferisce l’appalto. Tale comprova deve consistere nella possibilità di accertare la specifica attitudine a realizzare le prestazioni oggetto della gara, attraverso l’attestazione di esperienze sufficientemente simili, almeno negli aspetti essenziali e caratterizzanti l'esigenza che la stazione appaltante intende soddisfare con la gara.


Domanda: Nel paragrafo 7.2.2.1. si dice che l'importazione della Banca dati di tipo relazionale chiamata MSFD_SUPP potrà essere effettuata attraverso l'esecuzione di script di cui al punto 5.2.2.1.. Tale paragrafo non esiste all'interno del Capitolato Speciale d'Appalto (lotto 2). Si richiedono maggiori dettagli in merito.
Risposta: Trattasi di refuso il riferimento corretto è al par. 4.1 e non al par. 5.2.2.1, ultimo capoverso.


Domanda: Lotto 2 – par. 3.4.1/8.1.1. Nel paragrafo 3.4.1 è richiesta la produzione di un Piano di Lavoro entro  10 giorni mentre nel paragrafo 8.1.1. tale  Piano di Lavoro è richiesto entro 5 giorni. Si chiede di precisare tale limite.
Risposta: Trattasi di refuso nel par. 8.1.1., si conferma quanto indicato nel Capitolato al par. 3.4.1., il termine per la redazione del Piano di Lavoro è 10 giorni

 

Domanda: Facendo riferimento al Documento “CRITERI_DI_ATTRIBUZIONE_PUNTEGGIO_LOTTI_1_E_2__PDF_A”  pag.2, paragrafi riguardanti  le componenti Hardware e Software di base - Lato Server che assegnano rispettivamente punteggio di 12 punti per il numero di core proposti e 8 punti per il numero GB RAM proposti, propongono rispettivamente le seguenti formule:
- Na(off)/N(max)*4 —> Punteggio Max 12 Punti
- Na(off)/N(max)*6 —> Punteggio Max 8 Punti
Risposta: Trattasi di refusi grafici.
La formule corrette che tengono conto dei rispettivi massimali di punteggio assegnati sono:
- Na(off)/N(max)*12 —> Punteggio Max 12 Punti
- Na(off)/N(max)*8 —> Punteggio Max 8 Punti

 

Domanda: Si fa riferimento al documento "Criteri di Attribuzione Punteggio Lotti 1 e 2".
Per il Lotto 1, al criterio "Gestione delle malfunzioni lato Server...." la colonna 2 indica un punteggio assegnato al concorrente a = T(min)/Ta(off)*10, laddove la colonna 3 indica un punteggio massimo di 5 punti. Si chiede quali siano la formula corretta per il calcolo del punteggio ed il valore massimo corretto per il criterio di cui sopra.
Risposta: Trattasi di refuso. La formula corretta relativo al criterio  "Gestione delle malfunzioni lato Server…." che tiene conto del massimale di punteggio assegnato è:
T(min)/Ta(off)*5 —> Punteggio Max 5 Punti