Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il nuovo cedolino Noi PA

A partire da gennaio 2015 il cedolino stipendiale del personale Ispra sara' elaborato dal Sistema NoiPA del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).

L'Ispra ha infatti stipulato una convenzione con il MEF per l'erogazione dei "servizi di gestione, elaborazione e produzione del cedolino stipendiale e dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente, inclusi quelli fiscali e previdenziali".

La convenzione al momento non include i servizi relativi alla gestione delle presenze.

Altre Amministrazioni del Comparto Ricerca che utilizzano i servizi del MEF sono: l'Istituto Superiore di Sanita', il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, l'INVALSI e, dal 2015, l'Istituto Nazionale di Astrofisica.


Le principali novità

Le principali novita' sono rappresentate dalla nuova struttura del cedolino e dalle modalita' di accesso alla sua consultazione.

Il cedolino e il CUD (dal CUD 2016) saranno consultabili/scaricabili non piu' dall'intranet Ispra ma dall'area riservata del portale NoiPA.

Il CUD 2015 (redditi 2014) rimarra' disponibile nella intranet Ispra.

Inoltre, sempre dall'area riservata del portale, sara' possibile accedere a funzionalita' self service che consentiranno di effettuare online alcuni adempimenti (es. comunicare la variazione di residenza fiscale).

Infine, come anticipato dalla Comunicazione GEN-DIR n. 610 del 4/3/2015, le procedure interne di gestione stipendiale si adegueranno alle scadenze temporali previste dal Sistema NoiPA.

Nel seguito i primi approfondimenti sui punti esposti, che saranno via via arricchiti di maggiori contenuti anche in risposta alle richieste di chiarimenti/informazioni che potranno pervenire all'indirizzo infonoipa@isprambiente.it.


Approfondimenti

La nuova struttura del cedolino

Ulteriori informazione sulle voci e codifiche presenti sul cedolino NoiPA

Guida al Portale: Le aree e principali servizi del Sistema

Guida al primo accesso all'area riservata