Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Rome Docscient Festival 2014 - ISPRA nella giuria scientifica

  • Quando il 09/05/2014 dalle 10:00 alle 13:15 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Ai nastri di partenza il Rome Docscient 2014,  Festival Internazionale del Documentario Scientifico delle Università e degli Enti di Ricerca giunto alla sua quarta edizione. L’evento di Lancio della Call for Entry 2014 si terrà Venerdì 9 Maggio alle ore 10.00 presso la Sala Cinema dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-Tv Roberto Rossellini e sarà accompagnato da una novità: la Presentazione della prima Edizione del Premio Acea Essere Acqua.

Il Festival,  la cui ideazione, organizzazione e direzione artistica è di Attilio Vitali, è stato creato per essere una vetrina delle migliori produzioni di Università ed Enti di Ricerca a confronto con i documentari delle case di produzione audiovisiva e con la divulgazione scientifica fatta dai ragazzi della scuola secondaria e quest’anno si arricchisce di un loro più ampio coinvolgimento attraverso la richiesta di realizzazione di audiovisivi scientifici dedicati in grado di attrarre e suscitare interesse anche nel  mondo dei più giovani.
Allo scopo di valorizzare, infatti, questa importante scelta l’organizzazione del Rome Docscient Festival ha deciso di istituire una sezione fuori concorso, il Premio "Acea - Essere Acqua", dedicata a brevi video di natura evocativa sul tema dell’Acqua: un invito a coinvolgere gli studenti e tutti i partecipanti al Rome Docscient Festival sugli aspetti più creativi ed artistici che questo tema può offrire.
La presentazione del bando di concorso sarà accompagnata da un evento di divulgazione ed intrattenimento come è sempre nella mission della manifestazione. Contestualmente ad una breve rassegna del Docscient Festival.
Nella prima parte dell’incontro l’intervento di Pietro Greco (Consulente Scientifico ISPRA) ci introdurrà alla “Scienza Raccontata per Immagini da Galileo ad Oggi”; nella seconda parte le video performance dell’artista Daniela Papadia ci permetteranno di percepire quelle suggestioni che il premio ACEA - Essere Acqua vorrebbe evocare nei partecipanti al concorso.
Le performance dell’attore Andrea Rivera contribuiranno a rendere più piacevole l’incontro.
Il Rome Docscient Festival 2014 è organizzato, grazie al contributo economico di ACEA SpA, da Associazione Culturale Progetto Scienza in collaborazione con ISTC-CNR, ISPRA TV, ENEA Web-Tv, INGV, Uniroma 1 Dipartimento di Sociologia e Ricerche Sociali, Uniroma 2 Dipartimento di Biologia, IAMS, A&C e Istituto Statale Cine-Tv Rossellini e si terrà dal 4 al 6 di dicembre presso la location principale dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-Tv Roberto Rossellini in Via della Vasca Navale 58, e presso altre location nella città di Roma. La deadline per le iscrizioni è il 13 Ottobre 2014
ISPRATV, oltre ad essere coinvolta nell’organizzazione, è anche media partner dell’evento. Faranno parte della Giuria Scientifica, chiamata a valutare le migliori produzioni, Il Direttore Generale dell’ISPRA, Stefano Laporta, e il Consigliere Scientifico ISPRA, Pietro Greco. Quale Istituto di ricerca, inoltre, ISPRA sarà presente con la divulgazione di propri progetti scientifici e prodotti video dedicati.

Programma