Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Webinar risultati finali del progetto LIFE M.I.R.Co-lupo

Sta per concludersi il progetto LIFE M.I.R.Co-lupo, cofinanziato con il contributo dell’Unione Europea, iniziato nel 2015. L’evento finale si svolgerà mercoledì 9 settembre in modalità webinar, durante il quale saranno ripercorse le azioni del progetto, ne saranno analizzati i risultati e si affronterà il tema delle prospettive future.

  • Quando il 09/09/2020 dalle 17:00 alle 20:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Webinar
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nei cinque anni di progetto sono state realizzate diverse attività, come il monitoraggio della presenza degli ibridi lupo x cane e della loro distribuzione, così come della popolazione di lupo, nel territorio dei parchi nazionali dell’Appennino tosco-emiliano e del Gran Sasso e Monti della Laga. Sono state svolte attività di formazione, informazione e sensibilizzazione del pubblico e dei portatori d’interesse sulla minaccia dell’ibridazione per la conservazione della specie lupo. Sono stati realizzati, in forma sperimentale, diversi interventi, ragionati e coordinati tra loro, sia sugli ibridi accertati, sia sui cani vaganti per minimizzare l’impatto negativo dell’ibridazione sul lupo e preservarne il patrimonio genetico.

Esperti Ispra parteciperanno al webinar con l'intevento su "Il monitoraggio molecolare del fenomeno dell’ibridazione del lupo in Italia e nel territorio dei parchi nazionali dell’Appennino tosco-emiliano e Gran Sasso, Monti della Laga".

Programma

Informazioni per iscriversi al webinar