Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ispra e il consumo di suolo, una "Pillola di Scienza" online al National Geographic Festival delle Scienze

Che cos’è il consumo di suolo e perché è urgente porre un freno ad un fenomeno che, solo nell'ultimo anno, ha cancellato in Italia quasi 60 km di aree verdi naturali e agricole dentro e fuori le città. Lo spiega un esperto Ispra in un video realizzato per la rubrica “Pillole di scienza” del National Geographic Festival delle Scienze. In attesa della grande manifestazione che si svolgerà a Roma all’Auditorium Parco della Musica dal 23 al 29 novembre, il Festival propone una serie di iniziative web promosse dai principali enti di ricerca italiani. Ispra è partner della rete scientifica che collabora all’organizzazione del Festival.

  • Ispra e il consumo di suolo, una "Pillola di Scienza" online al National Geographic Festival delle Scienze
  • 2020-10-05T18:00:00+01:00
  • 2020-10-05T19:00:00+01:00
  • Che cos’è il consumo di suolo e perché è urgente porre un freno ad un fenomeno che, solo nell'ultimo anno, ha cancellato in Italia quasi 60 km di aree verdi naturali e agricole dentro e fuori le città. Lo spiega un esperto Ispra in un video realizzato per la rubrica “Pillole di scienza” del National Geographic Festival delle Scienze. In attesa della grande manifestazione che si svolgerà a Roma all’Auditorium Parco della Musica dal 23 al 29 novembre, il Festival propone una serie di iniziative web promosse dai principali enti di ricerca italiani. Ispra è partner della rete scientifica che collabora all’organizzazione del Festival.
  • Quando il 05/10/2020 dalle 18:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento on line
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Per la rubrica “Visite ai laboratori” lo scorso 16 settembre Ispra ha aperto le porte virtuali dei laboratori di Ozzano per una full immersion in tecniche di biologia molecolare.

La XV edizione del Festival delle Scienze è dedicata all’ottimismo e alla scienza. Tra il prevalente pessimismo della nostra epoca, sono numerose le voci fuori dal coro di scienziati, scrittori, storici e giornalisti che ci ricordano come le cose non vadano così male. In questo anno particolare, il Festival vuole ricordare che c’è bisogno di una prospettiva diversa, una visione basata su dati scientifici alla nostra portata, che rimanga ottimista e proponga delle soluzioni concrete. Uno sguardo sugli innegabili problemi dell’umanità di oggi e domani che conservi lo spirito critico e il rigore del metodo scientifico, ma non dimentichi fiducia e coraggio.

Sito del Festival delle Scienze

Segui la diretta

Per rivedere “La genetica per la conservazione della fauna selvatica. Visita ai laboratori di Ozzano dell’Emilia”