Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Novembre

Nel futuro mangeremo cemento? La tutela del suolo: conservazione e rinaturalizzazione

il 13/11/2020 dalle 11:30 alle 12:30 Evento on line,
Nell'ambito della manifestazione Biennale Tecnologia , organizzata dal Politecnico di Torino, il 13 novembre si terrà l'evento on line "Nel futuro mangeremo cemento? La tutela del suolo: conservazione e rinaturalizzazione". La tutela del suolo assume sempre maggiore importanza nel tempo presente. Il rapporto ISPRA 2019 colloca la città di Torino tra le poche dove il consumo di suolo si è arrestato. Questa è la dimostrazione che è possibile invertire la dinamica che vede il nostro Paese tra i maggiori consumatori di suolo al mondo e dona speranza per avviare buone pratiche di rinaturalizzazione dei territori che sembrano compromessi.

Copernicus e la gestione intelligente delle aree urbane

dal 18/11/2020 al 19/11/2020 Evento on line,
Il prossimo 18 nov 2020 dalle ore 14,00 e 19 nov dalle ore 9.00, si terrà in vdc un “Academy National Workshop” su Copernicus e la gestione intelligente delle aree urbane. La giornata, organizzata congiuntamente dal Politecnico di Milano in qualità di membro della rete europea “Copernicus Academy”, dallo User Forum e dalla rete degli Academy nazionali, e vede la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea e di agenzie esecutive - ECMWF, JRC - nell'ambito della componente dei servizi operativi di Copernicus.

Pubblicata la Prassi di riferimento UNI/PdR 94:2020

La Prassi di Riferimento UNI/PdR 94:2020 dal titolo "Scoria nera da forno ad arco elettrico (EAF) - Metodo per la preparazione del campione da sottoporre a prova di lisciviazione secondo la UNI EN 12457-2" è stata elaborata dal Tavolo di lavoro condotto da UNSIDER e composto da: ISPRA, ARPA Lombardia, UNICHIM, FEDERACCIAI e raMET - Società Consortile per le Ricerche Ambientali per la Metallurgia S.r.l., SIAS S.r.l., secondo un processo condiviso. Il documento descrive la procedura necessaria ad ottenere un campione di prova dalla granulometria ripetibile e rappresentativa delle caratteristiche del campione originario su cui applicare la lisciviazione, riducendo la variabilità degli esiti della prova. Tale documento rappresenta pertanto, nell’ottica dell’armonizzazione, uno strumento utile ai laboratori, siano essi afferenti all’SNPA o al settore privato. 

Incendio rifiuti - aumentare la conoscenza del rischio per elaborare nuovi modelli di trattamento

il 10/11/2020 dalle 16:30 alle 17:30 Webinar,
Il Webinar promosso da FISE Assoambiente insieme all'Osservatorio Sinistri Complessi di CINEAS, Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni, affronta il tema dell'analisi del rischio incendio negli impianti di trattamento e deposito di rifiuti con lo scopo creare una fonte diretta e qualificata di conoscenza del rischio contribuendo a porre le condizioni per l’assicurabilità del settore.

Verso proposte e misure condivise per il PAF - Piano delle Azioni Prioritarie per Natura 2000

il 06/11/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Evento on line,
L’iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto “Harmony” , finanziato dal P.O. Italia-Malta 2014-2020, il cui obiettivo è definire strategie di intervento coordinate e condivise per la valutazione dell’integrità dei fondali e della presenza delle specie non indigene invasive nell'area italo-maltese, attraverso la promozione di processi decisionali inclusivi di tipo partecipativo.

Piano nazionale per la gestione della testuggine palustre americana

Ispra e Ministero dell'Ambiente hanno pubblicato il " Piano nazionale per la gestione della testuggine palustre americana ". Vista l’ampia diffusione della specie sul territorio nazionale, obiettivo generale del presente Piano è quello di delineare una strategia di gestione di Trachemys scriptache che minimizzi gli impatti negativi della stessa sulla biodiversità, sui servizi ecosistemici collegati, sulla salute pubblica e sulla sanità animale, sul patrimonio agro-zootecnico o sull’economia (art.22 D.Lgs.230/17), attraverso misure di controllo mirate e diversificate a seconda del contesto ambientale e del grado di diffusione della specie.

Ecosistema urbano

il 09/11/2020 dalle 09:45 alle 12:00 Webinar,
Presentazione del Rapporto 2020 sulle performance ambientali delle città 2020 Come ripartire dopo un’emergenza globale? Sarà necessario proiettarsi con coraggio verso un futuro più sostenibile e smart, utilizzando il Recovery Plan per lanciare un vero Green New Deal made in Italy. Città e Sindaci sono il fulcro di questo cambiamento. Questi i temi al centro della 27° edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto annuale di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei comuni capoluogo, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.  All'incontro partecipa il direttore generale dell'Ispra, Alessandro Bratti.

Scienza Insieme e Progetto NET: prende il via “Storie di ricercatori”

10 video che vi racconteranno i percorsi e le esperienze di vita di 10 ricercatori e ricercatrici del NET, i sogni, le curiosità e le speranze di ciascuno di loro fin da bambini. Le storie, raccontate direttamente dalla viva voce dei ricercatori, rispondono alle tante domande che spesso giungono, per mail come negli eventi dal vivo, su quale sia la vita del ricercatore, quale il percorso – di studi e lavorativo – per arrivarvi… come si diventi scienziati. Rivolte direttamente a giovani e giovanissimi, le 10 puntate sono storie di ragazzi che hanno deciso di intraprendere una professione affascinante e piena di sfide.

ISPRA al National Geographic Festival delle Scienze

dal 23/11/2020 al 29/11/2020 Evento on line,
La quindicesima edizione del Festival delle Scienze di Roma sarà dedicata al ruolo della scienza nel guardare al futuro. Riscaldamento globale, nuove forme di energia, economia e progresso sostenibile, situazione dell’acqua, futuro della tecnologia a basso costo, sviluppo delle città, crescita e decrescita demografica: questi e molti altri i temi cruciali dell’attualità che il Festival tornerà a esplorare in questa chiave di moderato ottimismo basato sulla ragione. ISPRA fa parte della rete scientifica del National Geographic Festival delle Scienze, ha realizzato un video educational " Acque sotterranee..in scatola " disponibile a partire dal 22 novembre e organizza numerosi eventi on line . Sul sito del Festival nella sezione "Library" Snodi della Scienza sono disponibili alcuni video realizzati da ISPRA. Durante la settimana del Festival ISPRA organizza il laboratorio digitale con le scuole primarie di Roma dal titolo "PLASTICA(MENTE) ". Il presidente, Stefano Laporta, venerdì 13 novembre ha partecipato a " Intervista con il direttore " per analizzare i dati e le tendenze dello scenario attuale e futuro della tutela ambientale in Italia e in Europa.

REMBOOK - Bonifica dei siti contaminati, recupero ambientale, contrasto al consumo di suolo, sviluppo economico

il 30/11/2020 dalle 09:00 alle 13:30 Webinar,
Nella gestione di un'attività così rilevante gli operatori del settore sono chiamati a garantire efficacia dell'intervento e, contestualmente, rispondenza del consuntivo rispetto all'investimento preventivato. L'obiettivo dei lavori vuole essere condividere l'importanza della diffusione di una quantità di informazioni la cui qualità consenta di formulare scelte "consapevoli" tanto nell'ambito dei "miglior operatori possibili" in un settore dove la selezione del fornitore è una attività assai problematica quanto in quello delle politiche di gestione del territorio. 

La caratterizzazione chimica del particolato atmosferico

dal 19/11/2020 al 20/11/2020 Evento on line,
Il 19 e 20 novembre si terranno le giornate interagenziali di studio e approfondimento, promosse da Assoarpa in collaborazione con Arpa Marche e Arpa Friuli Venezia Giulia. Si tratta della terza edizione nazionale di questo evento che scaturisce dall’esigenza di proseguire il confronto nell’ambito del SNPA sul tema della caratterizzazione chimica del particolato atmosferico, visti i risultati positivi dei precedenti incontri realizzati in ARPA Friuli Venezia Giulia, Toscana e Sicilia.

National Geographic Festival delle Scienze - Le vie del mare

il 25/11/2020 dalle 18:30 alle 19:30 Evento on line,
Nell'ambito della quindicesima edizione del National Geographic Festival delle Scienze il 25 novembre si terrà l'evento on line "Le vie del mare". Se fosse uno Stato, sarebbe una delle più importanti potenze mondiali grazie alle numerose attività economiche e produttive che rende possibili. È uno dei grandi protagonisti del sistema climatico. Sarà al centro dell’attenzione di tutto un decennio che l’Onu ha dedicato allo studio dell’Oceano. Perché la via della sostenibilità passa necessariamente attraverso il mare, lo studio innovativo dell’oceanografia, la conoscenza di come sta cambiando e come conservarlo, dai ghiacci delle regioni polari fino alle nostre coste.

Plastiche rinnovabili, biodegradabili e compostabili

dal 24/11/2020 al 26/11/2020 Evento on line,
Il Progetto europeo BIO-PLASTICS EUROPE incontra i suoi Stakeholder organizzando online un’opportunità di confronto, riflessione e interazione sui grandi temi del presente legati ai modelli di riferimento ed alle soluzioni rappresentate dai biomateriali - biodegradabili, compostabili e rinnovabili - a sostegno della strategia UE per un'economia circolare delle plastiche.

Prima Giornata dell’Università della Piccola Pesca FAO

il 10/11/2020 dalle 10:00 alle 12:30 Evento on line,
La collaborazione tra i pescatori della piccola pesca e i ricercatori Si è tenuta oggi in videoconferenza la 1 a Giornata dell’Università della Piccola Pesca della Commissione Generale della Pesca del Mediterraneo della FAO, cui hanno partecipato oltre 300 pescatori, ricercatori e amministratori di 10 paesi del Mediterraneo e Mar Nero.

National Geographic Festival delle Scienze - Cambiamenti climatici e il futuro sostenibile: dallo spazio a casa nostra

il 26/11/2020 dalle 18:30 alle 19:30 Evento on line,
Nell'ambito della quindicesima edizione del National Geographic Festival delle Scienze il 26 novembre si terrà l'evento on line "Cambiamenti climatici e il futuro sostenibile: dallo spazio a casa nostra". I servizi climatici sono il teatro dell’incontro tra innovazione, tecnologia avanzata, dati, scienza e informazioni al servizio della società. Danno vita a una catena che parte dai dati per conoscere il clima del passato, del presente e del futuro a livello locale e globale, e consentire a decisori pubblici e privati di avere strumenti per elaborare strategie e iniziative per affrontare con successo i cambiamenti climatici.

GIS Day 2020

18/11/2020 Evento on line,
Il GIS Day è l’appuntamento annuale per celebrare la cultura e la tecnologia geografica e le tante applicazioni che fanno la differenza nella nostra società. In tutto il mondo verranno organizzati eventi per mostrare a professionisti e appassionati le numerose funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici, nei tanti settori di applicazione, dalla salute, all'ambiente, all'educazione.

Aquila day: un giorno dedicato alla “Bonelli”

“Benénnidu Abilastru”: un fumetto racconta la storia del rapace estinto in Sardegna In Sicilia si salva dall’estinzione, in Sardegna si reintroduce dopo la scomparsa negli anni Novanta. Il risultato è che in quattro anni un numero sempre maggiore di esemplari di Aquila di Bonelli vola nei cieli delle due isole italiane: grazie ai progetti europei Life ConRaSi del WWF Italia e Aquila a-Life (coordinato dall’associazione faunistica spagnola Grefa e per la Sardegna da Ispra) oggi uno dei rapaci di maggior importanza conservazionistica per l’Italia continua ad essere presente nei nostri habitat.