Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Verso proposte e misure condivise per il PAF - Piano delle Azioni Prioritarie per Natura 2000

L’iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto “Harmony”, finanziato dal P.O. Italia-Malta 2014-2020, il cui obiettivo è definire strategie di intervento coordinate e condivise per la valutazione dell’integrità dei fondali e della presenza delle specie non indigene invasive nell'area italo-maltese, attraverso la promozione di processi decisionali inclusivi di tipo partecipativo.

  • Quando il 06/11/2020 dalle 10:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento on line
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In particolare, l’evento rappresenta la prosecuzione del percorso partecipativo del quale sono già stati realizzati 5 incontri di presenza in Italia e Malta e fa parte della serie di eventi online in remoto programmati per l’autunno 2020, in ottemperanza alle linee guida governative per il contrasto alla Pandemia di Covid19.

L’incontro è finalizzato a discutere proposte e ipotesi di interventi da inserire nel Piano delle Azioni Prioritarie per Natura 2000 (PAF). Il PAF, previsto dall'art. 8 della Direttiva Habitat, individua le azioni da intraprendere per mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente gli habitat e le specie di cui agli allegati I e II della Direttiva Habitat e dell'Allegato I della Direttiva Uccelli.

Nel corso dell’evento, saranno proposti interventi da definire e attuare attraverso logiche di progettazione integrata e condivisa tra gli stakeholder coinvolti.  Ciò per promuovere lo sviluppo di processi di networking e la costruzione di governance collaborativa nell’attuazione delle politiche di conservazione e tutela della biodiversità marina, anche su base transfrontaliera.

In particolare le tipologie di azioni che verranno discusse fanno riferimento a programmi di monitoraggio e/o ricerca e programmi didattici.

Tra gli interventi programmati: Antonio Alicata e Giorgio Occhipinti (Assessorato Territorio e Ambiente - Regione Siciliana), Fabrizio Alaimo, Luca Castriota, Manuela Falautano e Teresa Maggio (Ispra), Gianluca Sarà (UniPA), facilitazione a cura di Maurizio Giambalvo e Davide Leone (Next).

Il format partecipativo scelto prevede uno spazio di discussione interattiva, integrata da uno spazio web su google drive con documenti rilevanti e aggiornamenti periodici via email. Il focus prevede il coinvolgimento diretto di soggetti pubblici e privati appartenenti a diversi settori e aree di attività ma con un comune interesse a perseguire gli obiettivi di protezione dell’ambiente marino.

Il focus si terrà online sulla piattaforma Zoom venerdì 6 novembre dalle 10:00 alle 13:00.

Per confermare la propria partecipazione e ricevere link e codice di accesso alla sala virtuale contattare la segreteria organizzativa entro il 5 novembre a questo indirizzo email: harmony.ispra@gmail.com.

Locandina