Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Novembre

Ambiente e salute in aree ad elevato impatto ambientale

dal 10/11/2021 al 12/11/2021 Roma, Aula Magna MiTE / Online,
Il corso ha l’obiettivo di offrire un ampio spettro di conoscenze scientifiche per la gestione della contaminazione ambientale in aree caratterizzate da rilevante impatto antropico. E’ rivolto a professionisti, esperti e operatori nel campo “ambiente e salute” per facilitare la collaborazione interdisciplinare in materia di bonifica del territorio e prevenzione dei danni per la salute umana.

Il monitoraggio delle frane per la gestione dei rischi naturali

il 10/11/2021 dalle 09:00 alle 17:00 Milano,
Si terrà il 10 novembre a Milano il convegno “Il monitoraggio delle frane per la gestione dei rischi naturali”, organizzato da Arpa Lombardia, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Lombardia. Un’intera giornata dedicata al tema sempre più attuale dei dissesti idrogeologici e, in particolare, alla progettazione e alla gestione delle reti di monitoraggio presenti su tutto il territorio nazionale.

Concluso il G20 di Roma

Si è concluso il 31 ottobre il G20 di Roma, su incarico del MiTE, gli esperti ISPRA hanno contribuito alla stesura dei capitoli dedicati all'ambiente della dichiarazione finale del G20.

Il respiro del mondo: Piante in città fra pensiero e cura

il 12/11/2021 dalle 09:30 alle 17:00 Evento online,
Il rapporto tra uomo e piante è mutato nei secoli e oggi, alla luce della moderna condizione umana, è sempre più evidente la necessità di una riforma del pensiero e del lessico che ne permetta la corretta espressione. L'incontro del prossimo 12 novembre, organizzato da ENEA, Università di Padova, Università degli Studi della Tuscia e LIPU, propone uno spazio di riflessione sullo sguardo dell'umanità sul mondo vegetale, da percorrere con approcci, competenze ed esperienze diverse.

ISPRA al Festival delle Scienze di Roma

dal 22/11/2021 al 28/11/2021 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Il tema di quest’anno del Festival sarà SFIDE e sarà dedicato alla relazione tra società ed economia, alla salute, alla medicina, allo studio dell’Universo e alle scienze della vita. Si scopriranno con astronauti e scienziati le sfide legate allo Spazio, alla progettazione di orti spaziali e all’esplorazione di Marte, alle onde gravitazionali, ai neutrini, all’Intelligenza Artificiale, alla sostenibilità digitale, agli algoritmi e ai bias cognitivi, alla mobilità sostenibile e alle smart cities. Si rifletterà sul senso e sul ruolo della scienza, oggi e in passato, con un occhio rivolto al futuro.

La rete della vita

il 24/11/2021 dalle 16:00 alle 17:00 Evento online,
Proteggere la biodiversità è una delle missioni cruciali per salvaguardare l’ambiente. Ma sappiamo davvero qual è la ricchezza degli organismi nei vari ecosistemi? Esperti di ISPRA, Stazione zoologica Anthon Dohrn e CNR-IRBIM ci condurranno nella straordinaria varietà di vite che popolano i sistemi agro-forestali e i mari, e non mancheranno di certo sorprese, anche piuttosto pericolose. 

Ocean Decade. Un decennio per salvare il mare

il 27/11/2021 dalle 12:30 alle 13:30 Webinar,
Nell'ambito del  Festival delle Scienze di Roma si terrà il 27 novembre il webinar "Ocean Decade. Un decennio per salvare il mare". Il decennio dedicato alle scienze marine, alla protezione degli oceani e allo sviluppo socio-economico in armonia con gli equilibri ambientali voluti dall’ONU sarà l'argomento affrontato da esperti di ISPRA, INGV e Stazione Zoologica Anton Dohrn.

COP26: il Direttore Generale ISPRA ospite a Sky TG24

"Il tempo è determinante e gli obiettivi sfidanti, grande responsabilità di costruire piani più concreti. Agire in tempi brevi provocherà problematiche sociali di cui si dovrà tenere conto". Il direttore generale ISPRA, Alessandro Bratti, è intervenuto come ospite a Sky TG24 .

Ecosistema urbano

il 08/11/2021 dalle 09:45 alle 12:00 Evento online,
Presentazione del Rapporto sulle performance ambientali delle città 2021 Lunedì 8 novembre Legambiente presenta i dati della 28° edizione di Ecosistema Urbano – il rapporto annuale sulla vivibilità ambientale dei comuni capoluogo, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.

5 novembre: nel mondo si celebra lo Tsunami Day

05/11/2021
I maremoti sono eventi rari, ma possono accadere con effetti disastrosi. Negli ultimi 100 anni, 58 eventi hanno causato più di 260.000 vittime, superando qualsiasi altro rischio naturale a livello globale. Nel prossimo decennio, circa la metà della popolazione mondiale vivrà su terre sempre più esposte a calamità naturali, ivi compresi i maremoti, per i quali è importante adottare piani di riduzione degli impatti.

Economia circolare: una scommessa per la ripartenza dell'Italia

il 24/11/2021 dalle 18:30 alle 19:30 Webinar,
Nell'ambito del Festival delle Scienze di Roma si terrà il 24 novembre il webinar "Economia circolare: una scommessa per la ripartenza dell'Italia". Non ci può essere una vera transizione ecologica senza una transizione verso modelli economici sostenibili e circolari. Ma cos’è l’economia circolare? In questo incontro ENEA e ISPRA fanno chiarezza su quel che si cela dietro l’espressione “economia circolare”: non uno slogan, ma un nuovo modello economico, un’inversione di rotta il cui successo è auspicabile per salvaguardare il futuro del Pianeta e delle sue risorse. 

Uscire dal circolo vizioso: disastro - ricostruzione - si ripete. "E' proprio ora di cambiare prospettiva"

il 15/11/2021 dalle 10:00 alle 16:30 Rovigo,
La conoscenza e la previsione dei processi per la riduzione del rischio idrologico e geologico In occasione del 70° anniversario dell'alluvione del Polesine il Consiglio di Bacino Polesine, Università di Padova, Accademia dei Concordi, CUR, Comune e Ordine degli Ingegneri di Rovigo organizzano il 15 novembre il convegno Uscire dal circolo vizioso: disastro - ricostruzione - si ripete. "E' proprio ora di cambiare prospettiva".

Le attività di supporto ISPRA ai paesi in via di sviluppo nell’ambito del progetto ICAT

Il progetto “Initiative for Climate Action Transparency" (ICAT), nato nell’ambito della Convenzione sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e l’Accordo di Parigi, è un’iniziativa volontaria multilaterale che ha lo scopo di supportare i paesi in via di sviluppo ad adottare politiche e misure di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici in linea con gli impegni stabiliti nell’Accordo di Parigi.

ISPRA partecipa a Sealogy 2021

dal 18/11/2021 al 20/11/2021 Ferrara,
PNRR – Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini per un’economia blu sostenibile Dal 18 al 20 novembre a Ferrara si tiene l'edizione 2021 di Sealogy, il Salone Europea della Blue Economy. ISPRA sarà presente alla manifestazione e organizza il 19 novembre, insieme al MiTE, il convegno "PNRR – Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini per un’economia blu sostenibile".

Presentazione Dossier Ecomafia 2021

il 16/11/2021 dalle 11:00 alle 12:30 Roma,
Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia Il prossimo 16 novembre Legambiente presenta il report annuale dedicato alle illegalità ambientali. All'incontro partecipa il direttore generale ISPRA, Alessandro Bratti.