Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA al Festival delle Scienze di Roma

Il tema di quest’anno del Festival sarà SFIDE e sarà dedicato alla relazione tra società ed economia, alla salute, alla medicina, allo studio dell’Universo e alle scienze della vita. Si scopriranno con astronauti e scienziati le sfide legate allo Spazio, alla progettazione di orti spaziali e all’esplorazione di Marte, alle onde gravitazionali, ai neutrini, all’Intelligenza Artificiale, alla sostenibilità digitale, agli algoritmi e ai bias cognitivi, alla mobilità sostenibile e alle smart cities. Si rifletterà sul senso e sul ruolo della scienza, oggi e in passato, con un occhio rivolto al futuro.

  • ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
  • 2021-11-22T00:00:00+01:00
  • 2021-11-28T23:59:59+01:00
  • Il tema di quest’anno del Festival sarà SFIDE e sarà dedicato alla relazione tra società ed economia, alla salute, alla medicina, allo studio dell’Universo e alle scienze della vita. Si scopriranno con astronauti e scienziati le sfide legate allo Spazio, alla progettazione di orti spaziali e all’esplorazione di Marte, alle onde gravitazionali, ai neutrini, all’Intelligenza Artificiale, alla sostenibilità digitale, agli algoritmi e ai bias cognitivi, alla mobilità sostenibile e alle smart cities. Si rifletterà sul senso e sul ruolo della scienza, oggi e in passato, con un occhio rivolto al futuro.
  • Quando dal 22/11/2021 al 28/11/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Auditorium Parco della Musica
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

ISPRA partecipa ai seguenti incontri:

24 novembre ore 16.00 - La rete della vita

24 novembre ore 18.30 - Economia circolare: una scommessa per la ripartenza dell'Italia

27 novembre ore 12.30 - Ocean Decade. Un decennio per salvare il mare

ISPRA organizza due passeggiate geologiche:

27/28 novembre - Il fiume e la città: tracce delle alluvioni storiche del Tevere

27/28 novembre - Roma tra due fuochi: come gli eventi naturali hanno modificato la morfologia della città

Sito web

Comunicato

Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il Festival delle Scienze di Roma è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, realizzato con ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione delle Biblioteche di Roma e dei partner scientifici CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ENEA, ESA – Agenzia Spaziale Europea, Rete GARR, GSSI – Gran Sasso Science Institute, Human Techopole, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Planetario di Roma Capitale, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Fondazione ISI, Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, Wonderful Education e Future Education Modena, Fablab for Kids. Partner culturale è Biblioteche di Roma.