Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ottobre

Seconda Conferenza Nazionale su Materiale di Riporto: profili tecnici e giuridici di rilevanza ambientale

il 24/10/2022 dalle 09:00 alle 18:00 Roma, p.le Aldo Moro CNR - Sala Convegni,
Il materiale di riporto, inteso come materiale terrigeno di origine non naturale che è presente nel sottosuolo di vaste aree urbane e industriali italiane, ha nel tempo acquisito un profilo soprattutto giuridico che lo sottrae dal regime dei rifiuti e lo accomuna a quello del suolo. La disciplina giuridica è stata recentemente rinnovata nel tentativo di rendere più chiare le situazioni giuridiche e le soluzioni tecniche da adottare in tema di tutela e protezione dell’ambiente. 

Un’infrastruttura di ricerca tutta italiana per la rete dei servizi geologici

Nella Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali 2022 prende il via a Roma il progetto GeoSciencesIR coordinato da ISPRA Quali sono i rischi dovuti ad eventi geologici come frane, terremoti, eruzioni vulcaniche, siamo esposti nel territorio in cui viviamo? Quali risorse del sottosuolo possono essere utilizzate per rispondere al fabbisogno sempre più urgente di energia e di materie prime critiche? Ancora, quale contribuito forniscono le scienze geologiche alla transizione ecologica e agli obiettivi fissati dal Green Deal Europeo? A queste e ad altre domande potrà rispondere GeoSciencesIR, la nuova infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG) che metterà a disposizione dei servizi geologici regionali e non solo, dati, servizi e strumenti necessari per lo svolgimento delle funzioni di monitoraggio e controllo nei diversi ambiti delle scienze della Terra.

Dragaggi e gestione dei sedimenti marino costieri

13/10/2022 Brindisi,
Il convegno, organizzato dall’Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, si è svolto il 13 ottobre a Brindisi. L'evento è stato occaione di confronto specialistico sul tema del dragaggio dei fondali marino costieri, raffrontando la disciplina e la tecnica nazionale con esperienze internazionali. Al convegno ha partecipato il responsabile della sezione sperimentale per la valutazione del rischio ecologico in aree marino costiere dell'ISPRA.

Il Sistema Nazionale Prevenzione Salute dei Rischi ambientali e climatici

21/10/2022 Bari,
Il Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici, istituito dal decreto PNRR2, ha lo scopo di migliorare e armonizzare le politiche e le strategie messe in atto dal Servizio sanitario nazionale per la prevenzione, il controllo e la cura delle malattie acute e croniche, trasmissibili e non trasmissibili, associate a rischi ambientali e climatici.

La tutela della costa toscana - Dal monitoraggio alla programmazione

il 20/10/2022 dalle 09:00 alle 13:00 Pisa, Tenuta di san Rossore,
Le azioni e gli interventi che la Regione Toscana intende intraprendere nel breve e lungo periodo per la valorizzazione e la tutela del litorale toscano. Dal monitoraggio alla programmazione vera e propria, sono i temi affrontati durante il convegno "La tutela della costa toscana - Dal monitoraggio alla programmazione" che si terrà il prossimo 20 ottobre.

Come i rifiuti più grandi, anche le microplastiche rappresentano una minaccia per l'ambiente marino

I ricercatori dell'Università di Siena, che si trovano a bordo della nave oceanografica Astrea insieme ai ricercatori di ISPRA, nell'ambito del progetto Mo.Ri.net , stanno monitorando la presenza di microplastiche sia sulla superficie marina che sulla colonna d'acqua. Il progetto Mo.Ri.net (Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al Riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare) ha lo scopo di dare un contributo tangibile alla risoluzione della problematica dei rifiuti galleggianti e depositati sul fondo marino, responsabili di un impatto ambientale diretto e molto serio nei confronti dell’ecosistema e di habitat e specie protetti.

80° Anniversario della Legge Urbanistica n.1150: Dalla città al territorio per la Transizione Ecologica

il 19/10/2022 dalle 11:00 alle 12:00 Evento online,
III Edizione "La Mediterranea e lo Sviluppo Sostenibile. Territorio e Clima, Energia, Acqua, Cibo: dall’Emergenze allo Sviluppo Ecologico Integrato La III Edizione di Eventi della Mediterranea per il Festival dello Sviluppo sostenibile 2022, il cui scopo è diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), è dedicata alle emergenze che il post-pandemia e gli eventi bellici hanno reso evidenti ovvero Energia, Acqua,Cibo, Clima e Territorio. Elementi che da Emergenze possono e devono essere i motori della Transizione Ecologica, necessariamente Integrata, delle antropizzazioni e fortemente legati ai due caposaldi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, cioè la digitalizzazione ed il verde, punti chiave del riferimento scientifico ed istituzionale ovvero l’EU Green Deal.

XXI INQUA Congress

dal 14/07/2023 al 21/07/2023 Roma, Università La Sapienza,
Dal 14 al 21 luglio 2023 si terrà, presso la Sapienza Università di Roma, il XXI Congresso dell’International Union for Quaternary Research (INQUA). Il congresso vede ISPRA protagonista sia come Ente patrocinante che nell’organizzazione scientifica.

Seconda riunione del settimo Global Environment Outlook

dal 17/10/2022 al 20/10/2022 Nairobi,
In corso a Nairobi la seconda riunione del settimo Global Environment Outlook (GEO) che in 3 anni dovrà produrre un rapporto su stato e prospettive dell'ambiente globale. Quattro i temi su cui si lavorerà per il rapporto che vedrà la luce nel 2025: perdita di biodiversità, cambiamento climatico, inquinamento, degrado del territorio. 

38esimo incontro dell’EPA Network

In corso a Bucarest il 38esimo incontro dell’ EPA Network , la rete dei Responsabili delle Agenzie Europee per la Protezione dell'Ambiente. Per ISPRA, il Presidente Stefano Laporta: “In questo momento così delicato per l’ambiente, messo in pericolo dai cambiamenti climatici, dalla perdita di biodiversità e dall’uso insostenibile delle risorse naturali, è di vitale importanza coinvolgere e rendere partecipi i cittadini nelle sfide ambientali legate anche alla crisi energetica e all'attuale guerra in Ucraina, per esortarli a scelte di vita più sostenibili e supportarli nell'affrontare le attuali emergenze. Nostro dovere è fornire loro informazioni corrette e scientificamente validate”.

II°Conferenza cittadina sulla Agricoltura

24/10/2022 Roma, Belvedere Monte dei Cocci,
La Conferenza vedrà  riuniti tutti gli attori coinvolti nel progetto di ripresa della vocazione agricola del comune di Roma, uno dei più grandi d’Europa. Il patrimonio rurale, negli anni della transizione ecologica, deve essere valorizzato per contribuire alla crescita economica della città e fornire una risposta alla crisi climatica in atto. Di fronte alle sfide del nostro tempo per l’economia circolare, la tutela dell’ambiente e una società più equa, l’agricoltura gioca un ruolo protagonista nell’evoluzione della Città.

L'ISPRA e il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente assicurano massima collaborazione al Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

A nome del Direttore Generale, Maria Siclari, e di tutte le colleghe e i colleghi del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta, augura buon lavoro al Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, con il quale sarà avviato un proficuo dialogo ed una fattiva collaborazione per affrontare le vecchie e nuove sfide che attendono il Paese. I migliori auguri di buon lavoro anche al Ministro delle Politiche del Mare e Sud, Sebastiano Musumeci; il mare è un tema complesso su cui sarà proficuo lavorare insieme.

Pubblicata la Piattaforma nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici

La Piattaforma italiana sull’adattamento ai cambiamenti climatici, promossa dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzata dall’ISPRA, intende favorire lo scambio di informazioni tra l’Amministrazione centrale, gli Enti locali e tutti i portatori di interesse, a partire dai cittadini, rispetto al tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, rappresentando così lo strumento informativo principale in Italia su questo tema.

Presentazione del Rapporto UNIRIMA 2022

il 25/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Palazzo Rospigliosi,
La produzione di materia prima end of waste dalla raccolta di carta e cartone Il 25 ottobre a Roma si terrà la presentazione del Rapporto 2022 dell'Unione Nazionale delle Imprese Recupero e Riciclo Maceri, all'incontro partecipa una ricercatrice ISPRA. Il rapporto offre una panoramica del settore della raccolta, recupero, riciclo e commercio della carta da macero, con dati e approfondimenti sugli aspetti economici.

Marine Litter and Circular Economy

26/10/2022 Venezia,
Progetto MARELESS - MARin Litter cross-border awarenESS and innovation actions L’evento affronta la problematica dei rifiuti marini dal punto di vista tecnico e normativo, presentando alcuni casi di successo e nuove tecnologie per la rimozione dei rifiuti oltre alle novità introdotte dalla Legge Salvamare.

Gli effetti dei cambiamenti climatici in Italia: strategie di adattamento e ruolo delle imprese assicurative

28/10/2022 Venezia,
La Banca d'Italia e l'IVASS, in collaborazione con la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, organizzano una conferenza su :"Gli effetti dei cambiamenti climatici in Italia: strategie di adattamento e ruolo delle imprese assicurative". Dopo uno sguardo alle sfide legate al cambiamento climatico, gli interventi approfondiranno le possibili strategie di adattamento e mitigazione dei rischi individuabili nel settore assicurativo.