Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ottobre

Mobilità sostenibile in città? Non proprio. In Europa continua a crescere l’uso del mezzo privato (al 2020, 250 milioni di auto)

ISPRA presenta “La mobilità sostenibile nelle aree urbane: La situazione attuale e le prospettive future”. In Italia, il parco auto nazionale cresce costantemente: a fine 2021 è stata raggiunta la quota record di quasi 40 milioni di autovetture (Fonte ACI). Si continua a percepire l’autovettura come un bene irrinunciabile, che rappresenta sempre la prima scelta per gli spostamenti casa/scuola o casa/lavoro. La situazione italiana non rappresenta un’eccezione in Europa: tutti i 27 stati hanno visto crescere nel tempo il loro parco auto fatta eccezione per la Bulgaria. Nel vecchio continente, circolavano 250 milioni a fine 2020.

Annuario in cifre - Annuario dei Dati Ambientali 2021

Annuario in cifre, rivolto ai cittadini, ai tecnici, agli studiosi e ai decisori politici, è un documento di tipo statistico che restituisce in forma sintetica e maggiormente divulgativa una selezione dei contenuti e degli indicatori più significativi per le Aree tematiche della Banca dati indicatori ambientali.  Il documento presenta, per ciascun indicatore scelto, prevalentemente la serie storica più rappresentativa corredata da commenti, brevi informazioni o dati particolarmente rilevanti posti in evidenza.

Esercitazione in Calabria per la gestione del rischio di maremoti

Esperti dell’ISPRA sono stati invitati a contribuire, con le loro conoscenze tecnico-scientifiche, alle due giornate di lavoro che si sono svolte nel Comune di Bagnara Calabra, nell’ambito dell’esercitazione EXE Sisma dello Stretto, organizzate per approfondire il tema dell’allerta maremoti e delle necessarie misure di gestione e mitigazione di tale rischio naturale, indotto per lo più da eventi sismici.

ISPRA ricevuto presso la Santa Sede

Stamattina il Presidente Stefano Laporta e Riccardo De Lauretis di ISPRA, insieme ad Alessandro Modiano del Mite, sono stati ricevuti in Vaticano dall'Arcivescovo Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, e dal Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. All'incontro, ha partecipato anche Francesco Di Nitto, Ambasciatore italiano presso la Santa Sede.