Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

COP27

È iniziata la COP27, la Conferenza sul clima organizzata annualmente dalle Nazioni Unite, nell’ambito della Conferenza quadro sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC). Ad aprire l’evento a Sharm El-Sheikh, l’High level segment, che ha visto la partecipazione di capi di stato e di governo per discutere di tematiche trasversali, come la transizione equa, il futuro dell'energia, finanziamenti innovativi per il clima e lo sviluppo, sicurezza alimentare, sicurezza idrica, cambiamento climatico e sostenibilità delle comunità vulnerabili.
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta con un messaggio molto chiaro, confermando l’impegno dell’Italia per rispettare i target europei previsti dal pacchetto Fit for 55, riducendo le emissioni di gas serra e aumentando la produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili. Ha inoltre sottolineato l’importanza di una transizione equa, sostenendo i paesi più colpiti dalla crisi climatica. È stato inoltre annunciata l’attivazione di un Fondo italiano per il clima, previsto nella legge di Bilancio 2022, di 840 milioni l’anno, per 5 anni (2022-2026), finalizzato a supportare i paesi in via di sviluppo a attuare la decarbonizzazione delle proprie attività economiche.
ISPRA prende parte alla COP27 all’interno della delegazione italiana, e fornendo supporto tecnico al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, con il monitoraggio delle emissioni nazionali di gas serra e la definizione di scenari emissivi.

  • COP27
  • 2022-11-07T00:00:00+01:00
  • 2022-11-18T23:59:59+01:00
  • È iniziata la COP27 , la Conferenza sul clima organizzata annualmente dalle Nazioni Unite, nell’ambito della Conferenza quadro sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC). Ad aprire l’evento a Sharm El-Sheikh, l’High level segment, che ha visto la partecipazione di capi di stato e di governo per discutere di tematiche trasversali, come la transizione equa, il futuro dell'energia, finanziamenti innovativi per il clima e lo sviluppo, sicurezza alimentare, sicurezza idrica, cambiamento climatico e sostenibilità delle comunità vulnerabili. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta con un messaggio molto chiaro, confermando l’impegno dell’Italia per rispettare i target europei previsti dal pacchetto Fit for 55, riducendo le emissioni di gas serra e aumentando la produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili. Ha inoltre sottolineato l’importanza di una transizione equa, sostenendo i paesi più colpiti dalla crisi climatica. È stato inoltre annunciata l’attivazione di un Fondo italiano per il clima, previsto nella legge di Bilancio 2022, di 840 milioni l’anno, per 5 anni (2022-2026), finalizzato a supportare i paesi in via di sviluppo a attuare la decarbonizzazione delle proprie attività economiche. ISPRA prende parte alla COP27 all’interno della delegazione italiana, e fornendo supporto tecnico al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, con il monitoraggio delle emissioni nazionali di gas serra e la definizione di scenari emissivi.
  • Quando dal 07/11/2022 al 18/11/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sharm El-Sheikh - Egitto
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Programma della COP27

Lunedì 7 e martedì 8 novembre, vertice dei capi di stato e di governo, il "Summit di attuazione per il clima". I tavoli di discussione riguarderanno 6 argomenti chiave: Transizione giusta, Sicurezza alimentare, Finanza innovativa per il clima e lo sviluppo, Investire sul futuro dell'energia, Sicurezza idrica, Cambiamento climatico e sostenibilità delle comunità vulnerabili. Mercoledì 9 novembre sarà il giorno della Finanza, giovedì 10 della Scienza e dei Giovani, venerdì 11 della Decarbonizzazione, sabato 12 dell'Adattamento e dell'Agricoltura, lunedì 14 del Genere e dell'Acqua, martedì 15 della Società civile e dell'Energia, mercoledì 16 della Biodiversità, giovedì 17 delle Soluzioni. Venerdì 18 la conferenza si concluderà con la trattativa fra i paesi e il documento finale.

Alla COP27 partecipano ricercatori ISPRA