Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Le tracce nel bosco raccontano la vita dei suoi abitanti. Dalle tracce alla conoscenza: il monitoraggio del lupo in Italia

Il convegno si è tenuto il 1 novembre in occasione del Festival della Scienza di Genova, che quest’anno ha avuto come parola chiave "Impronte".
Studiamo le tracce per capire quali specie animali sono presenti, analizzare le dinamiche delle popolazioni animali e le loro interazioni con l’ambiente. Le tecnologie sono molto cambiate: fototrappole, visori termici, droni, DNA…

  • Quando il 01/11/2023 dalle 17:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Genova
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dalle tracce possiamo anche arrivare a stimare le consistenze di animali difficili da studiare, come nel caso del lupo che, notturno ed elusivo, raramente si fa osservare.
Nel monitoraggio nazionale concluso da poco e coordinato da ISPRA, una rete di oltre 3000 operatori ha percorso oltre 85.000 km a piedi, registrando 25.000 segni di presenza del lupo. E' stato possibile stimare la complessiva consistenza della popolazione di lupo in Italia, che è risultata di un numero compreso tra 2945 e 3608 individui.

All'incontro ha partecipato il Responsabile del Servizio per il coordinamento delle attività della fauna selvatica dell'ISPRA.

Ulteriori informazioni

Monitoraggio nazionale del lupo

Al minuto 23:55 l'intervento di Piero Genovesi, ISPRA