Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Anno 2011

PAI

Adottate le nuove zonizzazioni di aree a rischio del vigente Piano stralcio assetto idrogeologico «Vado La Barca» e «Pioppe di Salvaro-Tirafango.

Nucleare

Il D.lgs.19 ottobre 2011, n.185, nell'ambito di un quadro comunitario per la sicurezza degli impianti nucleari, detta alcune disposizioni relative ai compiti ed alla struttura della nuova Agenzia per il nucleare.

Sostanze chimiche

Il presente decreto reca la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n.1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica ed abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE che reca modifica al regolamento (CE) n.1907/2006.

Dissesto idrogeologico

Adottati dei decreti presidenziali relativi a situazioni di grave dissesto idrogeologico in alcunee aree del Paese.

Aree marinee protette

Decreti relativi all'aggiornamento dell'area marina protetta della Penisola del Sinis e delle Cinque Terre.

AIA

Due provvedimenti relativi al rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale per l'esercizio di centrali termoelettriche rispettivamente da parte della Basento Energia S.r.l. e della Polimeri Europa S.p.A. .

RAEE

Il Comitato di vigilanza e controllo sulle gestioni dei RAEE di cui all'art.15 D.Lgs. n. 151/05 e art.19 del D.lgs. n.188/08 ha elaborato e pubblicato le quote di mercato dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Biocidi

Tre Direttive della Commissione UE riguardanti modifiche alla Direttiva 98/8/CE in materia di biocidi, al fine dell'iscrizione nell'allegato I di alcuni principi attivi.

Inquinamento

Adottato il Regolamento che detta le norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti.

Rifiuti

La Deliberazione del 26 ottobre 2011 riguarda la cancellazione dall' Albo nazionale gestori ambientali per mancato aggiornamento dell'iscrizione ai sensi dell'art.212, comma 8, del D.lgs.n.152/06.

VIA

Archiviato con determinazione DVA-DEC n.559/2011 il procedimento di valutazione di impatto ambientale relativo al progetto della centrale termoelettrica cogenerativa a ciclo combinato della potenza di circa 400 MWe di Spinadesco.

AIA

Tre provvedimenti uno relativo all'AIA per l'esercizio della centrale termoelettrica ubicata nel comune di Simeri Crichi, uno relativo all'accesso al finanziamento di progetti per l'analisi dell'impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti di largo consumo e relativo alla presentazione di progetti per l'impiego delle tecnologie per l'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nelle strutture edilizie di piena proprieta' pubblica e destinate esclusivamente ad uso pubblico.

Bonifica

L' Ordinanza prevede la realizzazione degli interventi di bonifica da porre in essere nel sito di interesse nazionale di «Pioltello e Rodano» per le discariche A, B e C dell'area ex SISAS.

Rifiuti

SENTENZA 17 - 28 ottobre 2011 N.288 (GU n.46 del 2-11-2011)

Prodotti Fitosanitari

Prorogata la sospensione cautelativa dell'autorizzazione all' impiego dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothianidin, thiamethoxam, imidacloprid e fipronil.

Prodotti fitosanitari

Emanati dal Ministero della salute alcuni decreti di ri-registrazione di prodotti fitosanitari alla luce dei principi uniformi per la valutazione e l'autorizzazione dei prodotti fitosanitari.

Biocidi

Due decreti attuattivi della direttiva 2010/71/UE,recante modifica della direttiva 98/8/CE , relativa all'immissione sul mercato dei biocidi, al fine di procedere all'inclusione delle sostanze metofluthrin e dazomet.