Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Anno 2011

Fondo rotativo

Modificati ed integrati gli allegati del decreto 25 novembre 2008 di disciplina delle modalita' di erogazione dei finanziamenti a tasso agevolato del Fondo rotativo.

Parchi

Avviata la procedura parlamentare per la modifica della denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Parchi

Approvato il Regolamento sanzioni amministrative del Parco nazionale del Cilento.

AIA

Adottati alcuni provvedimenti di AIA relativi all'esercizio di centrali termoelettriche site nel Paese.

AIA

Emanati dei provvedimenti di rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale per l'esercizio di stabilimenti industriali e centrali termoelettriche.

Fitosanitari

Due decreti rispettivamente di autorizzazione all'immissione in commercio del prodotto fitosanitario Bullet e di ri-registrazione del prodotto fitosanitario a base di deltametrina.

Gas serra

Approvata la guida al risparmio di carburante ed alle emissioni di CO2, ai sensi dell'articolo 4, D.P.R. 17 febbraio 2003, n.84, che ha lo scopo di fornire ai consumatori informazioni utili per un acquisto consapevole di autovetture nuove, con lo scopo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico.

Biodiversità

Istituiti presso il Mattm il Comitato paritetico per la Biodiversita', l'Osservatorio nazionale per la Biodiversita' e il Tavolo di consultazione.

VIA

Con determinazione direttoriale DVA 0012952/2011 è stata disposta la non assoggettabilita' a Via del progetto del completamento della complanare di Bologna - Tratto San Lazzaro-Ponte Rizzoli.

VIA

Con determinazione direttoriale DVA 12107/2011 è stata disposta la non assoggettabilità a Via del progetto relativo alla realizzazione di un banchinamento asservito ad un cantiere di rimessaggio in Cala Saccaia.

VIA

Con determinazione direttoriale DVA n.14273/2011 è stata disposta la non assoggettabilità a Via del progetto relativo alla concessione di un'area demaniale all'interno della struttura portuale di Pozzallo, per realizzare un deposito container.

Mercati energetici

Recepite le direttive comunitarie 2009/72/CE, 2009/73/CE e 2008/92/CE finalizzate all'attuazione di norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e del gas naturale.

AIA

Adottati i provvedimenti di rinnovo delle AIA per l'esercizio delle centrali termoelettriche ubicate nei comuni di Turano Lodigiano, di Candela, nell'area del Consorzio Industriale della Valle del Biferno, e per l'esercizio della raffineria ubicata nel comune di Ravenna.

Biocidi

Emanati dei decreti relativi all'immissione di determinate sostanze sul mercato dei biocidi.

Risparmio energetico

Emanato l'avviso pubblico alle Asl ed alle Aziende ospedaliere per la presentazione di Manifestazioni di interesse nell'ambito delle linee di attivita' 2.2, «Interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico» e 2.5, «Interventi sulle reti di distribuzione del calore, in particolare da cogenerazione e per teleriscaldamento e teleraffrescamento» del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 .

Sorveglianza radiometrica

Emanate le disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 20 febbraio 2009, n.23, recante attuazione della direttiva 2006/117/Euratom, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi .

Sdemanializzazioni

Attuata la sdemanializzazione di un terreno ex alveo del fiume Dora Baltea, nei comuni di Saint Pierre e Villeneuve e di un terreno ex alveo del fosso San Rocco, nel comune di Spoleto.

VIA/VAS

Adottate delle determinazioni relative a progetti di centrale termoelettrica.