Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Anno 2011

Sdemanializzazione

Con decreto n.1581/2011 è statoo disposto il passaggio dal demanio al patrimonio dello Stato di un ex magazzino di bonifica del comune di Samolaco.

PARCHI

Con decreto del 15 ottobre 2011 è stato adottato lo Statuto dell'Ente Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Sdemanializzazioni

Adottati del MATTM dei provvedimenti di passaggio dal demanio al patrimonio dello Stato di alcuni immobili.

VIA/VAS/IPPC

Pronuncia positiva di compatibilità ambientale relativa al progetto di "Integrazione del sistema traspadano direttrice Cremona - Mantova Tratto Cremona - Mantova sud» da realizzarsi nelle Provincie di Mantova e Cremona, presentato dalla Societa' Stradivaria S.p.a..

Registro europeo emissioni

Il D.P.R. n.157/2011 disciplina le modalita' di attuazione del regolamento (CE) n.166/2006 con riferimento all'individuazione delle autorita' competenti, agli obblighi dei gestori, ai contenuti della comunicazione, alla pubblicita' dei dati e alla sensibilizzazione del pubblico.

Emissioni inquinanti

Adottato il Regolamento 725/2011/CEE relativa ad una procedura per l'approvazione e la certificazione di tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni di CO.

Biocidi

Emanate due Direttive applicative della direttiva 98/8/CE in materia di biocidi concernenti l'iscrizione nell'alllegato I della stessa, dell'imidacloprid e del creosoto come principi attivi.

Sdemanializzazione

Con decreto 7 luglio 2011, n. 1685, del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare di concerto con l'Agenzia del Demanio, e' stato disposto il passaggio dal demanio al patrimonio dello Stato di un tratto di ex alveo del torrente Oneto nel comune di Sovere (Bergamo), identificato al N.C.T. del comune medesimo al foglio 19 p.lle 6833, 6834.

Rifiuti

Decreto 20-06-2011. Modalità ed importi delle garanzie finanziarie che devono essere prestate a favore dello Stato dai commercianti ed intermediari dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi. (GU n.221 dell 22-09-2011)

Biocidi

Adottata dalla Commissione UE due Direttiva in materia di biocidi.

Rifiuti

Emanato il Regolamento relativo all'esportazione di alcuni rifiuti destinati al recupero verso alcuni paesi non appartenenti all'OCSE.

Rifiuti

Emanato il Regolamento regolamento alle spedizioni di rifiuti al fine di includere alcune miscele di rifiuti nell'allegato III A.

Rifiuti

Adottate le disposizioni finalizzate a fronteggiare la situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma in relazione all'imminente chiusura della discarica di Malagrotta ed alla conseguente necessita' di realizzare un sito alternativo per lo smaltimento dei rifiuti.

Prodotti fitosanitari

Emanati alcuni provvedimenti relativi all'immissione in commercio di prodotti fitosanitari.

Tracciabilità Rifiuti

Firmato l'accordo fra Governo, Regioni e Autonomie locali in merito alla gestione delle informazioni sulla tracciabilita' dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lett. c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281.

Biocidi

I due decreti del Ministero della salute prevedono l'inclusione delle sostanze attive alfa-cloraloso e bromadiolone nell'allegato I della direttiva 2009/93/CE relativa all'immissione sul mercato dei biocidi.

Tutela penale dell' ambiente

Decreto Legislativo 7 luglio 2011, n. 121 - Attuazione della direttiva 2008/99/CE sulla tutela penale dell'ambiente

VIA/VAS

Provvedimento di verifica di assoggettabilita' ambientale concernente il progetto di realizzazione di una banchina al servizio di un cantiere in località Cala Saccaia nel comune di Olbia.