Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Laboratorio di Ecologia e Acquacoltura Sperimentale

ll Laboratorio di Ecologia e Acquacoltura Sperimentale è una struttura polivalente appositamente progettata per l’esecuzione di prove sperimentali su organismi d’acqua dolce e marini con particolare riferimento alle specie ittiche.

Si occupa di tematiche inerenti la biologia riproduttiva, la conservazione, l’ecologia, l’etologia degli organismi acquatici e l’acquacoltura sostenibile, perseguendo le finalità del monitoraggio della qualità ambientale, della valutazione degli impatti e sostenibilità delle attività antropiche

Il laboratorio è inoltre di supporto alle attività di ricerca e sperimentazione di altri laboratori analitici del CN-Lab, essendo attrezzato per l’allestimento e l’esecuzione di test in acquari e vasche sperimentali.

Attività e parametri analizzati:

Induzione eco fisiologica della riproduzione di organismi acquatici di interesse conservazionistico e produttivo

Adattamento alla cattività, induzione della maturazione gonadica e della deposizione di gameti mediante la variazione dei parametri ambientali e la somministrazione di principi ormonali per la riproduzione di specie minacciate o d’interesse commerciale.

Analisi morfologica e qualitativa di stadi precoci di sviluppo di organismi acquatici

Applicazione di tecniche di analisi di immagine per il rilevamento di indici morfometrici e di qualità.

Interventi sperimentali di ripopolamento

Allevamento, pre-condizionamento trofico, comportamentale e ambientale, e marcatura di forme giovanili per il rilascio in ambienti naturali e azioni di monitoraggio.

Prove di accrescimento in ambiente controllato

Esecuzione di prove di accrescimento a diverse condizioni trofiche e ambientali. Rilevamento di parametri di crescita (TL, BL, peso) e calcolo di parametri zootecnici (FCR, SGR).

Analisi della fitness e del comportamento di organismi acquatici

Studio dell’effetto di variabili ambientali (es. temperatura, ossigeno, pH, contaminanti) sul comportamento e la fitness attraverso tecniche di respirometria e test di preferenza anche mediante l’utilizzo di software di video tracking.

Raccolta campioni biologici in campagne di monitoraggio

Raccolta, fissazione e conservazione di campioni biologici per analisi di tipo chimico-cliniche, Istologiche, morfologiche e genetiche.