Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Laboratorio di Analisi dei nutrienti in ecosistemi marini e lagunari

Il Laboratorio di nutrienti è impegnato su diverse tematiche ambientali nel pieno rispetto dei compiti istituzionali affidati all’Istituto. Esse possono essere riassunte in:

  • Valutazione del carico di nutrienti (acqua e sedimento) in ambienti marini e lagunari interessati da perturbazioni da attività antropiche.
  • Studi dei cicli bio-geochimici degli ecosistemi marini e lagunari.
  • Analisi dell'impatto di sistemi di acquacoltura in ambienti marini e lagunari.

Il Laboratorio in particolare effettua il monitoraggio di parametri ambientali per P.M.I. di acquacoltura presso i loro siti di allevamento finalizzato alla produzione di report analitici richiesti alle Aziende per l’accesso ai circuiti commerciali della grande distribuzione. Le attività riguardano sia la valutazione del carico nutrizionale della colonna d’acqua e del sedimento a seguito di attività antropiche e della compatibilità ambientale di sistemi di allevamenti intensivi siti in aree ecologicamente sensibili, sia lo studio del trofismo degli ecosistemi lagunari costieri e l’individuazione e classificazione ecologica dei siti da destinare ad attività di acquacoltura (Direttiva Quadro sulle acque 2000/60; Direttiva Strategia Marina 2008/56/CE).

 

Strumentazione del laboratorio di nutrienti e parametri analizzati