Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Laboratorio Analisi di contaminanti organici

Il laboratorio “Analisi di contaminanti organici” sviluppa metodologie analitiche per la determinazione delle principali tipologie di composti organici di sintesi o derivanti da attività antropiche, in matrici ambientali quali sedimenti, suoli, organismi ed acque. Le principali attività analitiche sono eseguite nell’ambito di progetti di ricerca e incarichi istituzionali che hanno come finalità la valutazione della qualità dell’ambiente e della biodisponibilità dei contaminanti, nonché del loro passaggio lungo la rete trofica.

Le attività svolte possono essere riassunte in:

  • Attività analitica relativa a bonifiche, dragaggi, costruzione ed esercizio di terminali di rigassificazione, di elettrodotti e piattaforme di estrazione, rimozione relitti, ripascimenti.
  • Attività analitiche legate all’esposizione di organismi a contaminanti.
  • Sperimentazioni per l’uso sostenibile di fitosanitari.
  • Studi sulle interazioni tra contaminanti, ecosistema e salute umana.
    • Attività di caratterizzazione e monitoraggio di aree marino costiere nell’ambito di progetti nazionali e internazionali, in collaborazione con altri Enti di Ricerca, Università e ARPA.

I composti organici, in funzione delle caratteristiche chimico-fisiche delle classi di contaminanti, una volta raggiunto l’ambiente marino, si distribuiscono nelle diverse matrici: sedimenti, organismi e acque. Rispetto a ciascuna matrice, in funzione delle finalità delle indagini, le analisi sono eseguite sulla matrice tal quale, come nel caso dei sedimenti, o sulle sue componenti. Nelle analisi delle acque, infatti le determinazioni sono eseguite sul campione tal quale oppure sul particellato e/o sul disciolto. Nelle analisi sugli organismi marini, le determinazioni sono eseguite sui tessuti e sugli organi dove maggiore è il bioaccumulo dei composti organici che si stanno ricercando (muscolo, grasso, fegato, ecc.).


Strumentazione laboratorio analisi dei contaminati organici e parametri analizzati